Avvenire
1 agosto 2016

Sono on line su http://festadellarchitetto.awn.it/ e su http://www.awn.it/ i bandi dei due premiArchitetto italiano 2016 e Giovane talento dell'Architettura italiana 2016

Premi che rappresentano emblematicamente, spiega una nota, "le finalità della Festa dell'Architetto, istituita nel 2013 dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori - al di là di ogni finalità meramente celebrativa - come momento di confronto e di riflessione sullo stato dell'architettura italiana e della professione e per dare visibilità e sostegno al concetto e al principio del 'progetto di qualità', unico elemento di valore per gli interventi e le trasformazioni del territorio".

(...)

Va ricordato che il Premio Architetto italiano 2016 viene assegnato al professionista o allo studio che si ritiene rappresenti un'eccellenza tecnica e professionale e che abbia saputo raccogliere le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. Il Premio è rivolto a professionisti singoli o associati che saranno valutati sulla base dell'apporto alla disciplina sostanziato da realizzazioni, negli ultimi tre anni, che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l'innovazione architettonica.

(...)

vai alla pagina web di avvenire.it con il testo dell'articolo

 

Pubblicati i bandi per i premi «Architetto italiano 2016» e «giovane talento»

Torna, nell'ambito della Festa dell'Architetto, il premio «Riuso» giunto alla sua quinta edizione e organizzato dal dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio nazionale

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
3 agosto 2016
Alessandro Lerbini

«L'obiettivo - spiega Alessandra Ferrari, consigliera nazionale e coordinatrice del dipartimento Promozione della cultura architettonica e della figura dell'architetto - è quello di realizzare, anche attraverso i premi, una forte azione di valorizzazione dei migliori talenti che si impegnano nella attività progettuale. L'Yearbook sarà una vera e propria raccolta internazionale delle architetture di qualità che i professionisti italiani avranno realizzato nel nostro Paese e all'estero. Saranno pubblicati i lavori dei vincitori dei premi, dei menzionati nonché quelli di tutti i progettisti che avranno superato la prima selezione; saranno anche inseriti progettisti indicati da una speciale commissione aggiuntiva nominata ogni anno». 

E, ancora, torna, nell'ambito della Festa dell'Architetto, il premio «Riuso» giunto alla sua quinta edizione e organizzato dal dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio nazionale, coordinato da Alessandro Marata, per selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della rigenerazione urbana sostenibile.

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Online i bandi dei premi Architetto dell’anno, Giovane talento e Ri.U.So

architetti.com
4 agosto 2016

Sono online i bandi dei tre Premi “Architetto italiano 2016”, “Giovane talento dell’Architettura italiana 2016” e “RI.U.SO. 05“. Premi che rappresentano emblematicamente le finalità della Festa dell’Architetto, istituita nel 2013 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – al di là di ogni finalità meramente celebrativa – come momento di confronto e di riflessione sullo stato dell’architettura italiana e della professione e per dare visibilità e sostegno al concetto e al principio del “progetto di qualità”, unico elemento di valore per gli interventi e le trasformazioni del territorio.

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

Festa dell'Architetto 2016. On line i bandi dei Premi "Architetto dell'anno", "Giovane talento dell'Architettura italiana", "Riuso"

mondoprofessionisti
1 agosto 2016

Sono on line su http://festadellarchitetto.awn.it/  e suwww.awn.it  i bandi dei due Premi “Architetto italiano 2016” e “Giovane talento dell’Architettura italiana 2016”. Premi che rappresentano emblematicamente le finalità della Festa dell’Architetto, istituita nel 2013 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - al di là di ogni finalità meramente celebrativa - come momento di confronto e di riflessione sullo stato dell’architettura italiana e della professione e per dare visibilità e sostegno al concetto e al principio del “progetto di qualità”, unico elemento di valore per gli interventi e le trasformazioni del territorio. Numerose e significative le novità dell’edizione quest’anno. Per la prima volta la Festa dell’Architetto e la Premiazione dei vincitori e dei selezionati dalla giuria si terranno,  il prossimo 18 novembre, come evento unico a Ca’ Giustinian, presso la sede della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. (...) “L’obiettivo - spiega Alessandra Ferrari, Consigliera nazionale e coordinatrice del Dipartimento Promozione della cultura architettonica e della figura dell’architetto - è quello di realizzare, anche attraverso i Premi, una forte azione di valorizzazione dei migliori talenti che si impegnano nella attività progettuale.

(...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2016

Promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il contest si rivolge a professionisti under 40

ingegneri.info
2 agosto 2016

Obiettivi del premio

Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2016 persegue lo scopo di dare visibilità al professionista o allo studio che si ritiene rappresenti un’eccellenza tecnica e professionale e che abbia saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. Il Premio è rivolto a professionisti singoli e associati che saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina sostanziato da realizzazioni che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica. La scelta viene operata sulla base della ricerca, dell’attività e delle opere realizzate, in Italia e all’estero negli ultimi tre anni dagli iscritti under 40 agli Albi Professionali italiani. (...)

vai alla pagina web di ingegneri.info con il testo dell'articolo

 

Professioni: al via bandi 'architetto italiano' e 'giovane talento architettura'

arte.it
2 agosto 2016

Dal 18 Novembre 2016 al 18 Novembre 2016

VENEZIA

LUOGO: Cà Giustinian

SITO UFFICIALE: http://festadellarchitetto.awn.it/

Sarà Ca’ Giustinian - sede della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta - ad ospitare, il prossimo 18 novembre, l’edizione 2016 della Festa dell’Architetto, iniziativa istituita nel 2013 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori come momento di confronto e di riflessione sullo stato dell’architettura italiana e della professione e per dare visibilità e sostegno al concetto e al principio del “progetto di qualità”, unico elemento di valore per gli interventi e le trasformazioni del territorio.

Nell’occasione saranno premiati i vincitori dei Premi “Architetto italiano 2016” e “Giovane talento dell’Architettura italiana 2016”, nonché i selezionati dalla giuria. A conferma della stretta connessione tra dibattito culturale e le attività proprie del Consiglio Nazionale tese alla diffusione della valenza intellettuale della professione, la pubblicazione relativa al premio Architetto Italiano e Giovane Talento confluirà in un Yearbook, distribuito in Italia e all’estero quale strumento di promozione della qualità progettuale architettonica italiana.

Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2016

Promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il contest si rivolge a professionisti under 40 (...)

vai alla pagina web di arte.it con il testo dell'articolo

 

Festa dell'Architetto 2016: quest'anno triplice premiazione

professionearchitetto.it
1 agosto 2016

Ritorna, per la sua quarta edizione, la Festa dell'Architetto, evento promosso da MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo e dagli Ordini provinciali degli Architetti, in partnership con L'Architetto, Point Z.E.R.O. il Sole 24Ore/Edilizia e Territorio, che si terrà il 18 novembre 2016 presso Ca' Giustinian, a Venezia, sede della Biennale.

Sempre a partire da quest'anno la pubblicazione riferita al Premio Architetto Italiano e Giovane Talento confluirà nello Yearbook, volume che sarà distribuito in Italia e all'estero e utilizzato come strumento di promozione della qualità progettuale architettonica italiana nel resto del mondo.

(...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

Professioni: al via bandi 'architetto italiano' e 'giovane talento architettura' 

Entro il 30 settembre i premi per i migliori architetti

Adnkronos/Labitalia
1 agosto 2016

Sono on line su http://festadellarchitetto.awn.it/ e su www.awn.it http://www.awn.it/ i bandi dei due premi 'Architetto italiano 2016' e 'Giovane talento dell'Architettura italiana 2016'.

Premi che rappresentano emblematicamente, spiega una nota, "le finalità della Festa dell'Architetto, istituita nel 2013 dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori - al di là di ogni finalità meramente celebrativa - come momento di confronto e di riflessione sullo stato dell'architettura italiana e della professione e per dare visibilità e sostegno al concetto e al principio del 'progetto di qualità', unico elemento di valore per gli interventi e le trasformazioni del territorio".

Numerose e significative le novità dell'edizione quest'anno. Per la prima volta, la Festa dell'Architetto e la premiazione dei vincitori e dei selezionati dalla giuria si terranno, il prossimo 18 novembre, come evento unico a Ca' Giustinian, presso la sede della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. A conferma, poi, della stretta connessione tra dibattito culturale e le attività proprie del Consiglio nazionale tese alla diffusione della valenza intellettuale della professione, la pubblicazione relativa al premio 'Architetto Italiano' e 'Giovane Talento' confluirà in un Yearbook, distribuito in Italia e all'estero quale strumento di promozione della qualità progettuale architettonica italiana. 

"L'obiettivo -spiega Alessandra Ferrari, consigliera nazionale e coordinatrice del dipartimento Promozione della cultura architettonica e della figura dell'architetto- è quello di realizzare, anche attraverso i Premi, una forte azione di valorizzazione dei migliori talenti che si impegnano nella attività progettuale. L'Yearbook sarà una vera e propria raccolta internazionale delle architetture di qualità che i professionisti italiani avranno realizzato nel nostro Paese e all'estero. Saranno pubblicati i lavori dei vincitori dei premi, dei menzionati nonché quelli di tutti i progettisti che avranno superato la prima selezione; saranno anche inseriti progettisti indicati da una speciale commissione aggiuntiva nominata ogni anno".

E, ancora, torna, nell'ambito della Festa dell'Architetto, il premio 'Riuso' giunto alla sua quinta edizione e organizzato dal dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio nazionale, coordinato da Alessandro Marata, per selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione urbana sostenibile.

Va ricordato che il 'Premio Architetto italiano 2016' viene assegnato al professionista o allo studio che si ritiene rappresenti un'eccellenza tecnica e professionale e che abbia saputo raccogliere le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. Il Premio è rivolto a professionisti singoli o associati che saranno valutati sulla base dell'apporto alla disciplina sostanziato da realizzazioni, negli ultimi tre anni, che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l'innovazione architettonica. 

Il 'Giovane Talento dell'Architettura Italiana' si pone l'obiettivo di valorizzare progettisti under 40 che, singolarmente o in team anche internazionale, abbiano realizzato, sempre negli ultimi tre anni, una specifica opera che si distingua per la capacità di contribuire alla promozione e diffusione della cultura e dell'innovazione architettonica. Al Premio 'Riuso' possono partecipare architetti e ingegneri, pubbliche amministrazioni, enti pubblici, fondazioni, associazioni, tesi di laurea e master, presentando progetti o opere realizzate nell'ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all'interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

A presiedere la giuria dei tre premi - ai quali è possibile candidarsi fino al prossimo 30 settembre - sarà l'architetto Simone Sfriso (TamAssociati), studio vincitore del 'Premio Architetto Italiano 2014' e curatore del 'Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2016'.

In occasione della Festa dell'Architetto sarà organizzata una visita alla Biennale Architettura 2016 'Reporting from the Front', curata da Alejandro Aravena (Giardini e Arsenale fino al 27 novembre 2016).

 

Architettura, entro 30 settembre premi migliori architetti

9Colonne
1 agosto 2016

Sono on line su http://festadellarchitetto.awn.it/ e su www.awn.it i bandi dei due Premi "Architetto italiano 2016" e "Giovane talento dell'Architettura italiana 2016" la cui premiazione si terrà in occasione della  Festa dell'Architetto, istituita nel 2013 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che si terrà il 18 novembre, come evento unico a Ca' Giustinian, presso la sede della Biennale di Venezia. La pubblicazione relativa al premio Architetto Italiano e Giovane Talento confluirà in un Yearbook, distribuito in Italia e all'estero quale strumento di promozione della qualità progettuale architettonica italiana. Alessandra Ferrari, consigliera nazionale e coordinatrice del Dipartimento Promozione della cultura architettonica e della figura dell'architetto spiega che "l'Yearbook sarà una vera e propria raccolta internazionale delle architetture di qualità che i professionisti italiani avranno realizzato nel nostro Paese e all'estero". Ed ancora. Torna, nell'ambito della Festa dell'Architetto, il Premio "Riuso" giunto alla sua quinta edizione, per selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile. A presiedere la giuria dei tre Premi - ai quali è possibile candidarsi fino al 30 settembre - è l'architetto Simone Sfriso di TamAssociati, studio vincitore del "Premio Architetto Italiano 2014" e curatore del "Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2016".

 

 

Mappa del sito