Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
21 novembre 2016
Massimo Frontera

 

È arrivato all'aggiudicazione il concorso lanciato dal ministero dei Beni culturali insieme al Consiglio nazionale degli architetti. Concorso rivolto espressamente a giovani progettisti e finalizzato a realizzare interventi in dieci periferie urbane. L'esito che è stato comunicato sabato scorso sulla piattaforma concorrimi (utilizzata per la procedura) riguarda le prime nove località, mentre la decima (a Empoli) ha subito uno slittamento dei tempi (causa cambiamento dell'area oggetto del concorso) e sarà comunicata il prossimo 16 dicembre. L'annuncio è stato dato da Federica Galloni, direttore generale del ministero dei Beni culturali (direzione architettura contemporanea e periferie) e dal presidente degli architetti Giuseppe Cappochin nella seconda giornata della festa dell'Architettura presso il Padiglione Italia dell'Arsenale della Biennale di Venezia. (...)

Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti ha ricordato come  «Questa iniziativa rappresenta in maniera emblematica la possibilità di svolgere concorsi in tempi brevi grazie anche all'utilizzo delle procedure telematiche, garanzia anche di trasparenza e terzietà. Per quanto riguarda il contenuto del concorso esso corrisponde all'idea di una architettura che si sta riappropriando sempre più della sua funzione civile, confermando come gli architetti italiani siano indispensabili per migliorare le periferie, incidendo, di fatto, sulla marginalità sociale, per risolvere i problemi della condizione del patrimonio edilizio del Paese ed in grado, con la loro professionalità, di innovare i modelli e le tecniche dell'abitare, promuovendo una nuova consapevolezza verso la sostenibilità ecologica ed economica».

(...) 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

I vincitori del concorso promosso da MiBACT e CNAPPC per la riqualificazione di 9 periferie urbane

professionearchitetto.it
5 dicembre 2016

Sono stati annunciati i nomi dei vincitori del concorso di idee per la riqualificazione delle periferie indetto da MiBACT e Consiglio Nazionale degli Architetti lo scorso settembre per acquisire proposte di rigenerazione di 10 aree periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale e bisognose di un intervento di recupero. 

L'annuncio è stato dato in occasione della Festa dell'Architetto 2016, svoltasi presso il Padiglione Italia dell'Arsenale della Biennale di Venezia. (...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

Concorso 10 aree urbane periferiche, ecco i vincitori

I progetti saranno donati ai Comuni che affideranno ai vincitori gli approfondimenti progettuali

edilportale.com 
25 novembre 2016
Rossella Calabrese

Il Concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree urbane periferiche ha i suoi vincitori. I nomi dei progettisti del concorso bandito dalla Direzione Generale Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti sono on-line sulla piattaforma Concorrimi.

L’annuncio è stato dato da Federica Galloni, Direttore Generale per l’Arte e l’Architettura Contemporanee e le Periferie Urbane del MiBACT e da Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori presso il Padiglione Italia dell’Arsenale di La Biennale di Venezia, sabato 19 novembre presso il Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Progetto sul Carta-Meloni premiato a Venezia. Santu Lussurgiu, riconoscimento per un piano di riqualificazione dell’istituto 

La Nuova Sardegna
24 novembre 2016

Santu Lussurgiu. La biennale di architettura di Venezia assegna un premio da 10 mila euro per un progetto destinato alla riqualificazione di 10 aree degradate a un team di architetti lussurgesi capeggiati da Silvia Lai. 

Ad annunciarlo gli organizzatori del prestigioso concorso di idee indetto dal Consiglio Nazionale degli architetti in collaborazione con il Mibact, qualche giorno fa. Si sono aggiudicati il premio il gruppo di progettisti composto da Silvia Lai (capo progetto), Miriam Mastinu, Giuseppe Onni, Samanta Bartocci, Michele Valentino, Cristian Cannaos. (...)

 vai alla pagina web di lanuovasardegna.gelocal.it/ con il testo dell'articolo

 

Gli architetti premiano le idee per il recupero delle periferie

Casa24-Il Sole 24Ore
21 novembre 2016
Paola Pierotti 

Le periferie italiane sono state le protagoniste della Festa dell'Architetto 2016 promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti a Venezia. Ad una settimana dalla chiusura della 15a Mostra Internazionale di Architettura, si è acceso un faro sulla riqualificazione urbana presentando un concorso di progettazione per la riqualificazione delle aree “Ex Falck e Scalo Ferroviario” a Sesto San Giovanni e annunciando gli esiti del concorso di idee promosso con la Direzione Generale Periferie Urbane del Mibact per la rigenerazione di una decina di aree periferiche italiane.

Quest'ultima iniziativa ha riguardato nove aree dislocate da Nord a Sud. Ad Aprilia (LT) ha vinto il gruppo guidato da Margherita Manfra, a Corato (BA) il team con Mariangela De Napoli, a Marsala (TP) il capogruppo è Danilo Capasso, sempre in Sicilia, a Palermo il gruppo vincitore è guidato da Sergio Luzio, a Reggio Calabria ha vinto il team di Cristina Brunelli, a Ruvo di Puglia (BA) si è distinta la squadra guidata da Cristiana Vannini, a San Bonifacio (VR) ha avuto la meglio il gruppo di Luca Vandini, a Santu Lussurgiu (OR) primo posto per il gruppo di Silvia Lai, mentre a Sassari ha vinto il team guidato da Paolo Marras. (...)

In occasione della Festa dell'Architetto il Cnappc ha raccolto i frutti del concorso promosso con il Mibact, ma ha presentato anche una nuova iniziativa che sarà lanciata entro l'inizio del 2017 insieme a Milanosesto spa e Bizzi & Partners Development, nell'ambito del piano di riqualificazione delle aree Ex Falck nel Comune di Sesto San Giovanni, il cui masterplan porta la firma di Renzo Piano. Il bando è volto alla costruzione di un edificio multipiano di 210mila mq destinato a residenze convenzionate. “Un'iniziativa che rappresenta un momento di crescita della cultura collettiva sui temi dell'architettura e della trasformazione delle aree urbane – ha precisato Cappochin – ma è anche l'occasione per individuare e scegliere i progettisti, stimolando la committenza verso un ruolo attivo nella ricerca del miglioramento della qualità degli interventi pubblici e privati”. 

vai alla pagina web di Casa24-Il Sole 24Ore con il testo dell'articolo

 

Bando periferie Mibact, ecco i progetti vincitori

ingegneri.info
22 novembre 2016

Nella cornice della Biennale di Architettura di Venezia, presso il Padiglione italiano, sono stati annunciati sabato 19 novembre i progetti vincitori del Concorso di idee per la riqualificazione di aree urbane periferiche, iniziativa lanciata a settembre dalla Direzione Generale Periferie Urbane del Mibact e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

L’iniziativa è il prodotto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale e nata per promuovere presso i giovani progettisti l’opportunità di presentare proposte ideative su alcune aree periferiche, caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. (...)

vai alla pagina web di ingegneri.info con il testo dell'articolo 

 

Aprilia protagonista alla Biennale di Venezia

h24notizie.com
20 novembre 2016

Aprilia è stata protagonista del dibattito sulla riqualificazione urbanistica di aree urbane periferiche alla Biennale di Venezia, presso Sala delle Colonne in Ca’ Giustinian, dove è in corso l’annuale Festa nazionale dell’Architetto. Nella fattispecie, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Consiglio Nazionale degli Architetti hanno indetto un concorso di idee per selezionare dieci idee progettuali in Italia, individuate altrettante zone pubbliche e strutture edilizie esistenti che necessitano di interventi di riqualificazione, rifunzionalizzazione e riuso con finalità di interesse pubblico, con lo scopo ulteriore di promuovere il talento di giovani professionisti del settore. (...)

vai alla pagina web di h24notizie.com con il testo dell'articolo 

 

Aprilia, riqualificazione del quartiere Toscanini premiata alla Biennale di Venezia

iltabloid.it
21 novembre 2016

vai alla pagina web di iltabloid.it con il testo dell'articolo 

 

Periferie: ecco i vincitori del Concorso per la riqualificazione di aree urbane periferiche

ingenio-web.it
21 novembre 2016

Sono on-line sulla piattaforma Concorrimi i nomi dei vincitori del Concorso di idee per la riqualificazione di aree urbane periferiche - https://www.periferie.concorrimi.it/aree - che è stato bandito dalla Direzione Generale Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Come noto le aree riguardano: Aprilia (Latina): Area in quartiere Toscanini; Corato (Bari): Area “Case minime” in rione Belvedere; Marsala (Trapani): Area nel Parco della Salienza; Palermo: Area “Cittadella dello sport” in quartiere S. Filippo Neri (ZEN); Reggio Calabria: Area in rioni Trabocchetto e Sant’Anna; Ruvo di Puglia (Bari): Area ex Convento in rione Cappuccini; San Bonifacio (Verona): Area in quartiere Praissola; Santu Lussurgiu (Oristano): Area ex Collegio Carta-Meloni; Sassari: Area in quartiere Latte Dolce

L’annuncio è stato dato da Federica Galloni, Direttore Generale per l'Arte e l'Architettura Contemporanee e le Periferie Urbane del MiBACT e da Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori presso il Padiglione Italia dell’Arsenale di La Biennale di Venezia, durante la Festa dell’Architetto 2016.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione di aree urbane periferiche. Corato tra i dieci progetti premiati alla Biennale di Venezia

borderline24.com
21 novembre 2016

Anche la città di Corato è tra le protagoniste della Biennale di Venezia e “Case Minime” in rione Belvedere è stata una delle 10 aree urbane scelte per la riqualificazione urbanistica.

Il progetto dello studio De Napoli è stato, infatti, tra i 10 premiati durante la festa nazionale dell’Architetto aggiudicandosì così la somma di 10.000 euro previsti per il concorso.

vai alla pagina web di borderline24.com con il testo dell'articolo 

 

Un progetto per riqualificare il vecchio Sert. Premiata a Venezia l’idea di recupero dello stabile in disuso che ospiterà un laboratorio urbano

lanuovasardegna.gelocal.it
20 novembre 2016

Punta alla riqualificazione dell’edificio di via Bottego che, un tempo, aveva ospitato il servizio dipendenze dell’Asl di Sassari e che ora è in gran parte deserto e da ristrutturare. È il progetto di recupero del “Centro servizi Latte Dolce” entrato a far parte dei dieci progetti che la direzione generale Arte e architettura del Mibact e il consiglio nazionale degli architetti hanno scelto tra 140 elaborati presentati al concorso di idee per la riqualificazione urbana delle periferie. A elaborare l’idea progettuale di recupero dello stabile di Latte Dolce è stato l’ingegnere Paolo Marras. Il progetto è stato premiato ieri mattina a Venezia, alla cerimonia organizzata al padiglione Italia nella sede della biennale. Il concorso di idee ha visto in gara 220 raggruppamenti di architetti e ingegneri (14 soltanto da Sassari), molti under 40, che hanno elaborato proposte su zone che necessitano interventi per il riuso e la nuova destinazione funzionale di aree pubbliche e di strutture esistenti. (...)

vai alla pagina web di lanuovasardegna.gelocal.it con il testo dell'articolo

 

Periferie, progetto riqualificazione Toscanini premiato alla Biennale di Venezia

ilcaffe.tv
20 novembre 2016

(...) “Il progetto – si legge nelle motivazioni – esprime al meglio la filosofia del concorso, proponendo una soluzione architettonica che, previa l’analisi del contesto socio-politico e territoriale, concentra le energie economiche nell’area di maggiore utilizzo, adiacente alle residenze esistenti e risolvendo pragmaticamente il tema della percezione di sicurezza e del degrado”. Il team vincitore viene premiato con la somma di 10mila euro mentre il progetto viene ceduto gratuitamente al Comune di Aprilia affinché proceda alle successive fasi di progettazione e realizzazione degli interventi. Alla Biennale di Venezia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, è intervenuto il sindaco di Aprilia Antonio Terra. Presenti anche i rappresentanti dell’Ordine degli architetti della provincia di Latina. (...)

vai alla pagina web di ilcaffe.tv con il testo dell'articolo

 

Aprilia: riqualificazione di aree urbane periferiche, il quartiere Toscanini tra i dieci progetti premiati alla Biennale di Venezia

ilcorrieredellacitta.com
20 novembre 2016

vai alla pagina web di ilcorrieredellacitta.com con il testo dell'articolo 

 

Un progetto per il recupero del Centro servizi Latte Dolce

sardegnadies.it
19 novembre 2016

(...) «Mibact e consiglio nazionale architetti – spiega Tiziana Floris, che per l’amministrazione comunale ha seguito le procedure del bando – attraverso una manifestazione di interesse, hanno chiesto ai Comuni d’Italia se avessero a disposizione aree urbane periferiche per le quali proporre progetti di recupero. La Giunta comunale ha deciso di puntare sull’immobile di via Bottego, nel quartiere di Latte Dolce, dove realizzare una struttura destinata alla creazione di nuove opportunità di lavoro per le donne con la creazione di una comunità di genere». (...)

vai alla pagina web di sardegnadies.it con il testo dell'articolo

 

Riqualificazione periferie. Palermo top ten al concorso nazionale

siciliainformazioni.com
19 novembre 2016
Antonella Di Maggio

Si è svolta questa mattina presso il padiglione Italia, alla Biennale di Venezia, la proclamazione dei vincitori del concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche, bandito dal Ministero dei beni culturali e turismo, d’intesa con il Consiglio nazionale degli architetti.Palermo è stata una delle dieci aree urbane prescelte, dopo avere superato la selezione tra ben 140 candidature.

La riqualificazione dell’area del Palazzetto dello Sport di Fondo Patti, con la previsione della realizzazione di una nuova piscina scoperta e di un pattinodromo, è stato il tema proposto per il concorso di idee dalla città di Palermo. Alla proclamazione dei vincitori ha partecipato il vicesindaco, assessore alla riqualificazione urbana e alle infrastrutture, Emilio Arcuri, che nel suo intervento ha sottolineato “da un lato, l’importanza della scelta del tema e dell’area proposta, che si inseriscono nel più vasto quadro del progetto di riqualificazione dell’area Nord della Città, e per il quale l’Amministrazione ha presentato una proposta generale, rispondendo al bando emanato dal Governo per la riqualificazione delle aree periferiche urbane. Dall’altro lato – ha aggiunto Arcuri – il valore della svolta culturale dell’uso del concorso come elemento di scelta per la qualità del progetto”. (...)

vai alla pagina web di siciliainformazioni.com con il testo dell'articolo

 

Arriva da Venezia l'idea per riqualificare Latte Dolce

sassarinotizie.com
20 novembre 2016

Punta alla riqualificazione dell'edificio di via Bottego che, un tempo, aveva ospitato il servizio dipendenze dell'Asl di Sassari e che ora è in gran parte deserto e da ristrutturare. È il progetto di recupero del “Centro servizi Latte Dolce” entrato a far parte dei dieci progetti che la direzione generale Arte e architettura del Mibact e il consiglio nazionale degli architetti hanno scelto tra 140 elaborati presentati al concorso di idee per la riqualificazione urbana delle periferie. A elaborare l'idea progettuale di recupero dello stabile di Latte Dolce è stato l'architetto Mauro Marras. Il progetto è stato premiato a Venezia, alla cerimonia organizzata al padiglione Italia nella sede della biennale. (...)

vai alla pagina web di sassarinotizie.com con il testo dell'articolo

 

Premiato a Venezia il progetto di recupero del “Centro servizi Latte Dolce”

sardegnareporter.it
20 novembre 2016

(...) L’obiettivo è proprio quello di rafforzare la capacità di auto-impiego e le competenze delle donne, con un percorso di responsabilizzazione finalizzato alla creazione di una community hub, cioè un luogo gestito dalle donne e per le donne, dove realizzare anche reti di mutuo-aiuto.

«Facciamo i complimenti al vincitore – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna che questa mattina a Venezia ha presenziato alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso –, perché ha saputo interpretare l’idea che sta alla base del nostro progetto. La proposta progettuale è stata costruita adottando una prospettiva di genere, per creare un vero e proprio laboratorio urbano che, attraverso una rete di supporto, consenta alle donne “svantaggiate” e in difficoltà di emanciparsi economicamente». (...)

vai alla pagina web di sardegnareporter.it con il testo dell'articolo

 

Latte Dolce: progetto di recupero

algheronews.it
20 novembre 2016

vai alla pagina web di algheronews.it con il testo dell'articolo

 

L'Unione Sarda
21 novembre 2016

(...) recupero del Centro servizi Latte Dolce, è entrato a far parte dei dieci progetti che il Ministero e il Consiglio nazionale architetti hanno scelto fra 140 elaborati presentati al concorso di idee per la riqualificazione urbana delle (...)

Il concorso di idee ha visto in gara 220 raggruppamenti di architetti e ingegneri (14 soltanto da Sassari), molti under 40.

«Ministero e Consiglio nazionale architetti - spiega Tiziana Floris che per il Comune di Sassari ha seguito le procedure - hanno chiesto ai Comuni d'Italia se avessero a disposizione aree urbane periferiche per le quali proporre (...)

 

Il Giornale del Lazio
21 novembre 2016

Nella fattispecie, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Consiglio Nazionale degli Architetti hanno indetto un concorso di idee per selezionare dieci idee progettuali in Italia, individuate altrettante zone pubbliche e (...)

Presenti anche i rappresentanti dell'Ordine degli Architetti della provincia di Latina. (...)

 

Riqualificazione periferie urbane, premiati giovani sardi. Vincono progetti per aree a Sassari e Santu Lussurgiu

ANSA
20 novembre 2016

Idee innovative per riqualificare due aree periferiche anche in Sardegna: ex Collegio Carta-Meloni a Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano, e una zona del quartiere Latte Dolce a Sassari. Per il primo intervento il vincitore e' un gruppo guidato da Silvia Lai e di cui fanno parte i progettisti Miriam Mastinu, Giuseppe Onni, Samanta Bartocci, Michele Valentino e Cristian Cannaos. Il miglior progetto per riconvertire parte del quartiere sassarese, invece, se lo e' aggiudicato la squadra guidata da Paolo Marras e composta da Carlo Antonio Marras, Stefano Sechi e Silvia Deriu.

Sono i giovani sardi premiati al Concorso di idee bandito dalla Direzione generale Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

Al secondo posto per il progetto pensato per l'ex Collegio di Santu Lussurgiu si e' piazzato il gruppo capitanato dal progettista Sandro Mulargia e di cui fanno parte Stefania Mulargia e Valentina Rais. Secondi classificati per Latte Dolce sono, invece, Fabrizio Pusceddu (capogruppo) e il team formato da Francesca Arras, Valentina Talu, Elisa Ghisu, Paola Idini, Diego Polese e Chiara Soletta.

Bandito il 12 settembre scorso, il concorso e' un'iniziativa nata per promuovere presso i giovani progettisti l'opportunita' di presentare proposte ideative su alcune aree periferiche, caratterizzate da situazioni di marginalita' economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.

 

Mappa del sito