Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
21 novembre 2016
Massimo Frontera

 

All'architetto altoatesino Werner Tscholl, con studio a Laces (Bz) è andato il "Premio Architetto italiano 2016" del Consiglio nazionale degli architetti. 

(...) A Mirko Franzoso è andato il premio "Giovane talento dell'architettura italiana 2016", per il progetto Nuova casa sociale per l'abitato di Caltron, a Cles (Tn), frutto di un concorso (vinto nel 2012). (...)

Il premio Riuso 

Il progetto "QUID vicololuna" a Favara (Ag), capogruppo Lillo Giglia Architecture, e il progetto "Area colloqui all'aperto del Carcere di Torino", Casa Circondariale Lorusso e Cutugno (To), capogruppo Stefania Manzo sono i progetti vincitori, rispettivamente della sezione Architetti e di quella riservata a Università, Enti, Fondazioni e Associazioni del Premio "Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile". (...) 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Architetto dell’anno, Giovane talento e Ri.U.So: ecco i vincitori dei premi

21 novembre 2016
architetti.com

Sono stati assegnati venerdì scorso a Venezia, in occasione della Festa dell’Architetto, i premi “Architetto italiano 2016”, “Giovane talento dell’Architettura italiana 2016” e “Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile” banditi dal CNAPPC. Le candidature presentate sono state circa 900, a conferma della vitalità dell’architettura italiana. (...)

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo 

 

È Mirko Franzoso il Giovane Talento dell'Architettura italiana 2016 premiato a Venezia

professionearchitetto.it
22 novembre 2016

(...) La partecipazione è stata corposa per tutti e tre i riconoscimenti, per i quali sono giunte oltre 900 candidature, tutte di altissima qualità, segno che l'architettura italiana è ancora fortemente vitale e che si sta riappropriando della sua funzione civile, tornando ad occuparsi della città e del paesaggio, del patrimonio edilizio e dei bisogni dei cittadini italiani. che si è distinto per le scelte architettoniche ponderate rispetto alle caratteristiche del luogo e per l'importante ruolo sociale svolto dall'edificio.

Tra le numerose proposte pervenute, il Premio Giovane talento dell'Architettura italiana 2016 è andato a Mirko Franzoso, autore del progetto: Nuova casa sociale per l'abitato di Caltron a Cles, in provincia di Trento. (...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo  

 

L’Architetto italiano dell’anno 2016 è Werner Tscholl

architetto.info
21 novembre 2016

Per la prima volta nella cornice del Padiglione italiano della Biennale di Architettura di Venezia si è tenuta la Festa dell’Architetto 2016, l’evento promosso dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori all’interno del quale vengono assegnati i premi “Architetto italiano 2016”, “Giovane talento dell’architettura italiana 2016” e  “Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile”. Un contesto significativo, al termine di una Biennale che in molti hanno identificato come determinante per segnare un cambio di rotta simbolico, per un premio che non a caso è stato scelto da una giuria presieduta da Simone Sfriso di Tamassociati, curatore del padiglione italiano.

Per una curiosa coincidenza, i premi più importanti del 2016 sono approdati nel Trentino Alto Adige. È Werner Tscholl, architetto altoatesino di Laces, a ottenere il riconoscimento più importante, quello di “Architetto italiano 2016”. (...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo 

 

Festa dell’Architetto 2016. I premi: Tscholl, Franzoso, Giglia, Manzo

casabellaweb.eu

«Va a Werner Tscholl il Premio Architetto italiano 2016 per il complesso di opere che contraddistinguono il suo percorso professionale e di ricerca.() Assegnato a Mirko Franzoso il Giovane talento dell’architettura italiana 2016, per il progetto nuova casa sociale per l’abitato di Caltron a Cles (TN), opera che funge da trait d’union tra l’edificato storico ed il verde agricolo.

(...) I Premi (banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione della Festa dell’Architetto 2016 ospitata dalla Biennale di Venezia nella storica sede di Ca’ Giustinian, in concomitanza con la 15. Mostra Internazionale di Architettura) sono stati assegnati da una giuria presieduta da Simone Sfriso di TamAssociati, gruppo curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2016 e vincitore del Premio Architetto Italiano 2014».

vai alla pagina web di casabellaweb.eu con il testo dell'articolo 

 

Werner Tscholl. Premio architetto italiano 2016

Mirko Franzoso. Giovane talento 2016

Lillo Giglia. Premio Riuso 05

galleria fotografica

vai alla pagina web di architettura-italiana.com con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito