architetti.com

20 luglio 2017

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il CNAPPC danno il via alla seconda edizione del Concorso Periferie Urbane. Nei giorni scorsi, infatti, sono state rese note le 10 aree che saranno oggetto della nuova edizione del concorso, selezionate sulla base di una serie di proposte di periferie urbane da riqualificare presentate dai Comuni, e ora è uscito il bando.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione delle periferie, la centralità e la qualità del progetto, la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti.

Concorso Periferie Urbane 2017: le aree

L’iniziativa ha registrato anche quest’anno molto successo da parte delle amministrazioni pubbliche: hanno partecipato 57 Comuni, proponendo, complessivamente, 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate, mentre a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca. Ecco le 10 aree selezionate da MiBACT e CNAPPC: (...)

 

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

 

Concorso Periferie 2017

casabellaweb.eu

«Seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche, – promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, volta a promuovere specifiche iniziative di riqualificazione/Ri.U.So. di aree periferiche degradate con interventi progettuali di qualità e a favorire l’inserimento di giovani progettisti nell’attività professionale. Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata nel mese di giugno 2017, da un’apposita Commissione costituita dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, che ha esaminato le 61 aree proposte dalle Amministrazioni comunali italiane. Tra le caratteristiche fondamentali del concorso, la partecipazione consentita solo attraverso la presenza di un giovane progettista (under 35) e l’impegno assunto delle Amministrazioni proponenti a conferire il successivo incarico progettuale realizzativo ai vincitore di ciascuna area. È ammesso presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso. La scadenza è fissata per il 28 settembre 2017. (...)

vai alla pagina web di casabellaweb.eu con il testo dell'articolo

 

 

Riqualificazione urbana delle periferie, la seconda fase del bando MiBACT

qualenergia.it
21 luglio 2017

Si terrà dall’11 al 28 settembre prossimo la seconda parte dell’avviso pubblico rivolto a tutti i Comuni italiani per la riqualificazione di 10 aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana.

L’avviso rientra (...)

vai alla pagina web di qualenergia.it con il testo dell'articolo

 

Periferie: al via il concorso di idee. Gli elaborati possono essere presentati dall’11 al 28 settembre prossimi

ingenio-web.it
21 luglio 2017

Al via - con la pubblicazione del bando su https://concorsiawn.it/periferie2017, la rinnovata piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di idee e dei premi di architettura - la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione delle 10 aree periferiche proposte dai Comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale. (...)

All’iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria,   Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Concorso di idee Periferie 2017

ingegneri.info
21 luglio 2017

Periferie 2017 è il concorso, promosso da MiBACT e CNAPPC, finalizzato alla raccolta di proposte di rigenerazione di 10 aree periferiche degradate. Il concorso è espletato mediante procedura aperta e in forma anonima. Obbligatorio l’inserimento di giovani progettisti under 35 nei gruppi di progettazione. La partecipazione in forma singola è ammessa solo ai giovani professionisti. Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata nel mese di giugno 2017, da un’apposita Commissione costituita dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, che ha esaminato le 61 aree proposte dalle Amministrazioni comunali italiane. (...)

vai alla pagina web di con il testo dell'articolo

 

 

 

Riqualificazione 10 aree periferiche, pubblicato il bando: parte il nuovo concorso di idee

casaeclima.com
20 luglio 2017

Al via - con la pubblicazione del bando su https://concorsiawn.it/periferie2017, la rinnovata piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di idee e dei premi di architettura - la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione delle 10 aree periferiche proposte dai Comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale.

Gli elaborati possono essere presentati dall’11 (ore 9,00) al 28 (ore 16,00) settembre prossimi, mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Concorso Mibact/Cnappc per la riqualificazione di 10 aree periferiche

agendatecnica.it
20 luglio 2017

Pubblicato il Bando per le 10 aree selezionate. Iscrizioni aperte dal 11 settembre

Parte la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione delle 10 aree periferiche proposte dai Comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. (...)

Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate – come previsto dal Bando - agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Bando che prevede che nei gruppi di progettazione siano coinvolti giovani progettisti under 35.

Eventuali quesiti potranno essere presentati fino al 27 agosto 2017 (...)

vai alla pagina web di agendatecnica.it con il testo dell'articolo

 

 

Architetti. Al via il concorso di idee riqualificazione periferie urbane. Gli elaborati possono essere presentati dall'11 al 28 settembre prossimi

mondoprofessionisti.it
20 luglio 2017

Al via - con la pubblicazione del bando su https://concorsiawn.it/periferie2017, la rinnovata piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di idee e dei premi di architettura - la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione delle 10 aree periferiche proposte dai Comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale.  Gli elaborati possono essere presentati dall’11 (ore 9,00) al 28 (ore 16,00) settembre prossimi, mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre. (...)

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Periferie 2017, ecco il concorso di idee per le 10 aree urbane

edilportale.com
20 luglio 2017
Alessandra Marra

È stato pubblicato il bando Periferie 2017 che dà la possibilità a 10 progettisti under 35 di presentare proposte ideative sulle 10 aree periferiche selezionate attraverso un bando aperto a tutti i Comuni d’Italia.

Le 10 aree urbane periferiche selezionate

L’iniziativa, arrivata alla seconda edizione, è stata promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del Ministero dei Beni Culturali (MIBACT) e dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), ed ha visto la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. (...)

Il concorso di idee

Il bando, pubblicato sulla piattaforma www.concorsiawn.it, riguarda aree che necessitano di interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione di spazi pubblici e di strutture edilizie esistenti, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Scalo merci, c'è il bando: 2 mesi per inviare idee

luccaindiretta.it
20 luglio 2017

Ci sarà tempo fino al 28 settembre per presentare idee progettuali di riqualificazione dell'area dell'ex scalo merci di Lucca, risultata vincitrice tra le 61 di tutta Italia che si erano candidate al bando del Mibact e del Consiglio nazionale degli architetti (leggi anche: Ex scalo merci, concorso di idee per architetti under 35). Questa mattina (20 luglio) sul sito www.concorsiawn.it è stato pubblicato il bando di concorso Periferie 2017rivolto a gruppi di progettisti che abbiano, al loro interno, almeno un professionista iscritto al proprio albo di appartenenza con età inferiore ai 35 anni. 

vai alla pagina web di luccaindiretta.it con il testo dell'articolo

 

Anche l'ex cantina sociale di Sambiase tra le 10 aree selezionate per ipotesi di riqualificazione delle Periferie Urbane

lameziainforma.it
20 luglio 2017

Figura anche il complesso dell'ex cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme tra le 10  aree selezionate dal comitato scientifico dell'ordine degli architetti che saranno al centro del concorso di idee per la riqualificazione delle aree periferiche proposte dai comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale. Gli elaborati possono essere presentati dalle 9 dell'11 settembre alle 16 del 28 settembre (termine per richiedere chiarimenti sarà il 27 agosto), mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre. (...)

vai alla pagina web di lameziainforma.it con il testo dell'articolo

 

Welfare: architetti, al via concorso di idee per riqualificazione periferie

Adnkronos/Labitalia
20 luglio 2017

Al via, con la pubblicazione del bando su concorsiawn.it/periferie2017, la rinnovata piattaforma informatica del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di idee e dei premi di architettura la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione delle 10 aree periferiche proposte dai Comuni e selezionate dalla direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibact e dallo stesso Consiglio nazionale.      

Gli elaborati possono essere presentati dall'11 (ore 9) al 28 (ore 16) settembre prossimi, mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre.      

Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la direzione generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate, come previsto dal bando, agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Bando che prevede che nei gruppi di progettazione siano coinvolti giovani progettisti under 35. A seguito della manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, le dieci aree selezionate dal comitato scientifico sono: quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (Me); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (Bt); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (Cz); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (Cs); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (To); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (Rc); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (Mt).      

All'iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

 

Periferie Urbane, online il bando del concorso di idee Mibact e Consiglio degli Architetti

AgCult
20 luglio 2017

Al via – con la pubblicazione del bando su https://concorsiawn.it/periferie2017 – la rinnovata

piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la gestione dei concorsi di progettazione, dei concorsi di idee e dei premi di architettura – la seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione delle 10 aree periferiche proposte dai Comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale. Gli elaborati possono essere presentati dall’11 (ore 9,00) al 28 (ore 16,00) settembre prossimi, mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di ottobre.

Alle dieci proposte classificate al primo posto (una per ciascuna area) la Direzione Generale assegnerà un premio di 10.000 euro; le idee vincitrici saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana che dovranno essere affidate – come previsto dal Bando – agli stessi architetti vincitori del concorso di idee. Bando che prevede che nei gruppi di progettazione siano coinvolti giovani progettisti under 35.

Va ricordato che a seguito della manifestazione d’interesse da parte dei Comuni italiani, le dieci aree selezionate dal Comitato Scientifico sono: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT). All’iniziativa hanno partecipato 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.

 

 

Mappa del sito