Quando: Da 1 Ottobre 2024 a 28 Febbraio 2025

PROGETTARE E COSTRUIRE CONSAPEVOLMENTE EDIFICI IN LEGNO
CORSO UNIVERSITARIO DI PERFEZIONAMENTO

L’obbiettivo del Corso è quello di formare tecnici esperti nella progettazione e costruzione di edifici in legno. Il Corso è strutturato in 4 momenti formativi:
 

1) lezioni f rontali relative alla costruzione di edifici in legno (Crosslam e Timber f rame) con indicazione delle differenze tra i diversi sistemi costruttivi e rispetto alle strutture realizzate in calcestruzzo e blocchi. Le lezioni introdurranno alla risoluzione dei problemi strutturali specifici per le strutture in legno e alla modalità di pre-dimensionamento e calcolo, all’inserimento e realizzazione degli impianti tecnici, alla specificità delle strutture in legno rispetto ai temi igrotemici ed acustici, alla tenuta all’aria e alla gestione e
manutenzione degli edifici in legno. 

2) esperienza diretta dei partecipati nella realizzazione in cantiere di nodi in scala reale (1:1) con il supporto di tecnici ed esperti provenienti da aziende primarie del settore delle costruzioni in legno. La realizzazione di soluzioni tecniche in scala reale permetterà di discutere le problematiche di progetto e sperimentare soluzioni costruttive alternative. 

3) visita a cantieri di edifici in legnodurante il montaggio dellestrutture per poter osservare ledifferenze nelle soluzioni tecniche,gli allestimenti, le tempistiche e leprocedure esecutive proprie dellecostruzioni in legno. Visita adalcune aziende del settore perconoscere la modalità diproduzione dei componenti,discutere con i tecnici i problemirelativi a tempi, costi, modalità direalizzazione, trasporto emontaggio di edifici di tipodiverso.

4) progettazione di un piccoloedificio in legno in collaborazionecon i docenti del Corso e i tecnicidelle aziende. Le attività diprogetto saranno orientate allaproduzione di materiale (grafici erelazioni di calcolo) per unamigliore e più efficacecomunicazione con i fornitori e lesquadre di montaggio.

 
Telefono
+39 02 2399 2902 / +39 02 2399 2925
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet


Scarica

Mappa del sito