Spontanea quanto generosa è stata la disponibilità dei professionisti italiani a fornire un contributo per mitigare - a favore dei colleghi ucraini - le conseguenze di una guerra che dura ormai da quasi 8 mesi e che sembra in queste settimane entrare in una fase di ulteriore recrudescenza. Una prima proposta è  stata l’apertura delle porte dei propri studi accogliendo colleghi e studenti rifugiati nel nostro Paese cui hanno fatto seguito specifiche “Linee guida per  l’accoglienza di professionisti e studenti ucraini presso le realtà  professionali italiane” predisposte dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

E per mettere a sistema  creatività e cooperazione con l’obiettivo di definire  una visione per la ricostruzione post bellica delle città ucraine prende ora il via il progetto “Design for Peace”.

Proposto e gestito dal CNAPPC e dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Roma prevede l’assegnazione di 10 borse di studio ad altrettanti giovani architetti ucraini under 35 che hanno trovato rifugio nel nostro Paese a seguito degli eventi bellici e l’ospitalità presso uno studio professionale italiano per lo svolgimento di un workshop per la ricostruzione di altrettante aree colpite dal conflitto.

Le 10 borse di studio del valore di 1.500,00 €/mese per la durata di 4 mesi sono finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana – Dipartimento Politiche Giovanili - mentre sarà direttamente l’Ambasciata Ucraina in Italia a individuare le 10 aree di studio che diventeranno strumento per definire una visione e un approccio metodologico alla ricostruzione dei territori ucraini.

Alla fine del periodo di workshop i progetti verranno raccolti,  pubblicati e presentati in una mostra dedicata che sarà ospitata presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma.

Informazioni e modalità di partecipazione per gli studenti ucraini e per gli studi professionali interessati su  https://www.architettiecooperazione.org/borse-di-studio-design-for-peace/

Roma, 10 ottobre 2022.

Mappa del sito