ilghirlandaio.com
24 febbraio 2015

 

Sono stati luoghi di guerre, di crociate e colonizzazioni, avamposto per il traffico di merci, ma anche approdi di migranti, di culture e religioni, pertanto siti di architetture e paesaggi. Ecco questo sono stati i porti del Mediterraneo antico e globale. E proprio quei porti saranno al centro di un seminario di studi promosso dall’Umar, l’Unione Mediterranea degli Architetti, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, e dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in occasione del ventesimo  anniversario di fondazione della stessa Umar.

(...)

 

vai alla pagina web de ilghirlandaio.com con il testo dell'articolo

 

 

 

Porti del Mediterraneo antico e globale

Luoghi di guerre, di crociate e colonizzazioni,avamposto per il traffico di merci, ma anche approdi di migranti, di culture e religioni, pertanto siti di architetture e paesaggi.

 

edilportale.com
24 febbraio 2015

 

Sono stati luoghi di guerre, di crociate e colonizzazioni, avamposto per il traffico di merci, ma anche approdi di migranti, di culture e  religioni, pertanto siti di architetture e paesaggi. Ecco questo sono stati i porti del Mediterraneo antico e globale. E proprio quei porti  saranno al centro di un seminario di studi promosso dall’Umar, l’Unione Mediterranea degli Architetti, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, e dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in occasione del ventesimo  anniversario di fondazione della stessa Umar.

 

Ne parleranno -  Roma, Casa dell’architettura, Piazza Manfredo Fanti, venerdì 27 febbraio ore 14.30/18.30 - progettisti provenienti da tutti i Paesi del mediterraneo. Tre, in particolare, i porti che saranno al centro del dibattito:  Fiumicino, Tripoli e Genova. Nell’occasione verranno premiati i vincitori del Concorso internazionale “Riflessioni del Mediterraneo” e  vedrà la sua conclusione la Mostra sulla architettura razionalista  italiana in Libia. Le conclusioni della giornata saranno affidate a  Domenico Podestà, presidente del dipartimento esteri del Consiglio  Nazionale degli Architetti.

(...)

 

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

 

Architettura: seminario a Roma sui Porti del Mediterraneo antico e globale

Lo promuovono l'Unione Mediterranea degli Architetti, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Ordine degli Architetti di Roma

 

ilVelino/AGV NEWS
24 febbraio 2015

 

Sono stati luoghi di guerre, di crociate e colonizzazioni, avamposto per il traffico di merci, ma anche approdi di migranti, di culture e religioni, pertanto siti di architetture e paesaggi. Ecco questo sono stati i porti del Mediterraneo antico e globale. E proprio quei porti saranno al centro di un seminario di studi promosso dall'Umar, l'Unione Mediterranea degli Architetti, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, e dall'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in occasione del ventesimo anniversario di fondazione della stessa Umar. Ne parleranno - Roma, Casa dell'architettura, Piazza Manfredo Fanti, venerdì 27 febbraio ore 14.30/18.30 - progettisti provenienti da tutti i Paesi del mediterraneo. Tre, in particolare, i porti che saranno al centro del dibattito: Fiumicino, Tripoli e Genova. Nell'occasione verranno premiati i vincitori del Concorso internazionale "Riflessioni del Mediterraneo" e vedrà la sua conclusione la Mostra sulla architettura razionalista italiana in Libia. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Domenico Podestà, presidente del dipartimento esteri del Consiglio Nazionale degli Architetti. Va ricordato che sono tredici i Paesi aderente all'Umar - Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia - che vedono i loro migliori architetti impegnati a rappresentare il ruolo del progetto che vada oltre l'esteriorità del cambiamento e della creatività per farsi, invece, portatore di valori nuovi e più attuali e, soprattutto, di una architettura che sia - insieme - anticamera del dialogo, spunto e momento di riflessione, confronto, condivisione. 

 

 

Seminario a Roma sui porti del Mediterraneo antico e globale

Il Sole 24 Ore Progetti e Concorsi
26 febbraio 2015

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito