Il Consolato Generale a Boston, l’Ambasciata d’Italia a Riga e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi sono le sedi vincitrici della seconda edizione del concorso “Capitali della Creatività Italiana nel Mondo” (Festival of Italian Creativity), iniziativa lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per stimolare e valorizzare le capacità progettuali della Rete estera nell’ambito della promozione integrata.
La prima edizione dell’iniziativa aveva visto trionfare le proposte del Consolato di Detroit e dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
Il Consolato Generale a Boston propone “Boston.IT”, un programma di promozione integrata e culturale e un evento “fieristico” che muove dalla ispirazione della creatività in quanto leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza. Ideato con l’ambizione di un radicamento permanente sul territorio, il Festival ha l’obiettivo di attrarre prestigiosi attori locali e italiani all’interno della sua programmazione, che prevede presentazioni, dialoghi, tavole rotonde, panel di discussione
Il progetto presentato dall’Ambasciata d’Italia a Riga, “Italy is young”, propone un racconto inedito del talento italiano sotto i 35 anni: un festival di dieci settimane che racconta, attraverso una serie di conversazioni pubbliche, l’Italia creativa di oggi. L’iniziativa si distingue per la pluralità dei “In situ - tunisi” è il progetto con cui l’Ambasciata d’Italia a Tunisi - in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e in sinergia con un gruppo di istituzioni ed attori produttivi locali - si propone di valorizzare il patrimonio di storia e cultura condiviso tra i due Paesi, per approfondire lo scambio creativo contemporaneo.