Immobili pubblici comunali e statali da valorizzare, utilizzandoli per nuovi servizi e come leva per progetti di riqualificazione urbana ed energetica. E’ il tema di un accordo di collaborazione tra l’Agenzia del Demanio e il Comune di Milano.
L'iniziativa nasce dall'Agenzia del Demanio, impegnata in un percorso di razionalizzazione degli immobili di proprietà o in uso dello Stato, con obiettivi sia di contenimento della spesa sia di rigenerazione del patrimonio pubblico e del territorio.

Con l'accordo i due enti si predispongono ad azioni comuni per dare nuove funzioni ad aree ed edifici demaniali. Si punta, ad esempio, a liberare gli spazi di proprietà del Comune oggi usati dallo Stato come depositi o archivi cartacei per avviarne la riqualificazione, o a individuare beni pubblici da destinare a operazioni di social housing o di altro interesse sociale, beneficiando delle misure del Pnrr e del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030. L'Agenzia del Demanio si impegna a favorire la ricollocazione e razionalizzazione degli spazi in uso alle amministrazioni statali oggi presenti a Milano, d'intesa con il Comune, promuovendo così interventi di rigenerazione urbana ed energetica a vantaggio dei quartieri e della città.

Mappa del sito