Il 73% degli italiani vorrebbe acquistare un veicolo elettrico: è quanto emerge dall'ultimo EY Mobility Consumer Index, lo studio annuale condotto da Ey su oltre 18 Paesi, inclusa l'Italia, con oltre 13 mila intervistati, secondo cui il 52% di coloro che nel mondo intende comprare un'automobile acquisterà un veicolo elettrico (automobile completamente elettrica, ibrida plug-in e ibrida).
L'Italia risulta il Paese con la percentuale più alta tra quelli coinvolti nella survey Ey.
Nello specifico, il 23% dei potenziali acquirenti di automobili prevede di acquistarne una completamente elettrica nel 2022, un dato nettamente in aumento rispetto all'anno scorso (9%) ma in linea con la media mondiale registrata quest'anno pari al 20%. Il 22% invece acquisterebbe un'ibrida plug-in, in leggero aumento dunque (21%) rispetto al 2021, dove la media globale è pari al 10%. Infine, il 28% acquisterebbe un'auto ibrida (nel 2021 era il 33%) a fronte di una media globale del 21%. Dall'Indice Ey emerge che tra coloro che si dichiarano potenziali acquirenti di veicoli elettrici, il 47% sono Boomer, il 26% fa parte della Gen X, il 16% appartiene ai Millenials e il 10% alla Gen Z.
In questa scelta il nostro Paese è seguito da Spagna (62%), Norvegia (61%), Svezia (52%), Regno Unito (49%), Francia (48%), Paesi Bassi (46%) e Germania (45%).
Nel continente asiatico la Cina (69%) e la Corea del Sud (63%) sono in testa, seguono l'Australia (38%) e infine gli Stati Uniti (29%) con la percentuale più bassa nel campione preso in esame. La sostenibilità ambientale e la sua tutela rappresentano la ragione principale dietro la volontà di acquistare un veicolo elettrico, secondo il 38% degli intervistati.