La ricostruzione post terremoto "non è solo riparazione del danno" ma è la "riqualificazione edilizia e urbanistica di un territorio".
Lo ha sottolineato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini intervenendo in Assemblea legislativa sul disegno di legge della Giunta per le aree colpite dal sisma. Atto del quale è stato relatore di maggioranza Eros Brega (Pd) e di minoranza Andrea Liberati (M5S). Marini ha parlato di “occasione, drammatica purtroppo, di una ricostruzione".
"Importante nel momento in cui si fa - ha aggiunto - per non rifare come eravamo ma anche per adeguare, migliorare, riqualificare". "Nel disegno di legge - ha sottolineato ancora la presidente della Regione - trovano risposta alcuni temi centrali per favorire la ricostruzione pesante, in particolare delle parti più  danneggiate che preoccupano i cittadini". "Questi - ha detto - non sono preoccupati dei danni delle case perché quelle sono in condizione finanziaria e normativa definita. Il tema vero è per quei comuni più gravemente danneggiati, come Norcia, e rasi al suolo. Questo disegno di legge affronta prima di tutto il taglio urbanistico e innova il testo Unico del governo del territorio".

 

Mappa del sito