Un accordo da 12 milioni di euro per finanziare, con fondi del ministero, opere prioritarie di mitigazione del rischio idrogeologico nelle Marche, di cui 5,8 serviranno al consolidamento del Paesaggio Leopardiano e alla riqualificazione del 'Colle dell'Infinito', l''ermo colle' di Recanati che ispirò Giacomo Leopardi. E' quanto previsto dall'accordo integrativo siglato a Roma dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e dall'assessore marchigiano all'Ambiente e all'Energia Angelo Sciapichetti, in rappresentanza del presidente Luca Ceriscioli.
"Nel territorio marchigiano- afferma il ministro Galletti- allo strutturale rischio idrogeologico si sono aggiunte le criticità sismiche. Per questo assieme a molti necessari interventi di messa in sicurezza del suolo e delle aree costiere in attesa di finanziamento abbiamo aggiunto l'intervento sul 'Colle dell'Infinito', luogo di enorme carica storica nonché patrimonio culturale e ambientale. Con questa riprogrammazione di fondi ministeriali- conclude- andiamo incontro a quelle aree non rientrate nella prima ripartizione del Piano stralcio sulle aree metropolitane e nella programmazione dei Patti per il Sud, a dimostrazione di un impegno uniforme sul territorio nazionale fondato su priorità e responsabilità ben definite.
L'intesa va a finanziare, per un importo di oltre sei milioni di euro, un programma di interventi contro frane e alluvioni risalenti all'Accordo di Programma quadro del 2010. A questo va ad aggiungersi un intervento urgente in materia di frane, direttamente connesso al terremoto che ha colpito la Regione. Si tratta dell'intervento nel comune di Recanati relativo al consolidamento del Paesaggio Leopardiano e alla riqualificazione del Parco Colle dell'Infinito per un importo di circa 5,8 milioni di euro.