Il "grave ritardo dell'Agenzia delle Entrate rischia di vanificare l'ecobonus per il condominio" perchè "si attendono ancora le norme attuative sulla cessione del credito".
E' Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera, a intervenire così, depositando una interrogazione sui ritardi nell'attuazione dell'ecobonus per i condomini.
"Il grave ritardo nella definizione delle modalità di accesso all'ecobonus per i condomini, da parte della Agenzia delle Entrate, rischia di vanificare questa misura e - spiega- di far perdere al Paese una importante opportunità". L'efficienza energetica, evidenzia Realacci, "è una politica strategica sia per l'ambiente che per l'economia, dà infatti un contributo importante alla riduzione delle emissioni clim alteranti, porta risparmi rilevanti sui consumi energetici e sulle bollette e rilancia l'edilizia in chiave green. Aiutando l'Italia ad andare nella direzione indicata anche dalla Cop21 di Parigi". Nel solo 2014, il credito di imposta per ristrutturazioni e risparmio energetico, ricorda Realacci, "ha prodotto 28,5 miliardi di investimenti e 425mila posti di lavoro fra diretti e indotto. Anche per questi motivi la Legge di Stabilità ha prorogato a tutto il 2016 l'ecobonus ampliando la platea dei fruitori anche ai condomini". "Per sanare questo ritardo - annuncia Realacci - ho presentato una interrogazione al ministro dell'Economia e delle Finanze sottoscritta anche dai colleghi Antonio Misiani e Chiara Braga.