“Estremamente preoccupanti i dati diffusi dall'Istat sull'abusivismo edilizio, in particolare al Sud, dove ogni 100  costruzioni autorizzate ce ne sono piu' di 40 abusive".

Lo ha dichiarato Ermete Realacci,presidente della commissione Ambiente della Camera, commentando i dati diffusi dall'Istat sul tema.

"Oltre ad essere una piaga che fa scempio del nostro territorio, l'abusivismo - ha sottolineato l'esponente democratico - significa anche minore sicurezza per i cittadini ed economia in nero. Come se non bastasse l'abusivismo edilizio si incrocia con il ciclo del cemento illegale e con la malavita organizzata"."Secondo il rapporto Ecomafia 2015 di Legambiente - ha detto ancora Realacci - i reati legati al ciclo del cemento nel 2014 sono stati 5.750, con un incremento del 4,3% sull'anno precedente. Una piaga che si nutre di impunità e che continuerà ad essere forte finché ci sarà presunzione di impunità, contro cui e' doveroso tenere alta la guardia. Le demolizioni sono la più efficace forma di prevenzione del fenomeno. Da tempo in parlamento giace una mia proposta di legge, l'Atto Camera n.71, per facilitare l'abbattimento degli abusi edilizi evitando
lungaggini e trucchi".

Mappa del sito