Il Sole 24Ore
20 gennaio 2016
Massimo Frontera

 

Attuare in fretta gli incentivi previsti dalla legge di Stabilità sugli interventi di efficienza energetica delle parti comuni condominiali. Fare presto, ma soprattutto fare bene, cioè scrivere regole semplici e chiare. È l’appello che il consiglio nazionale degli architetti e Legambiente fanno al governo. 

Con una lettera inviata ai tre ministri interessati - Graziano Delrio per le Infrastrutture, Gianluca Galletti per l'Ambiente e Federica Guidi per lo Sviluppo Economico - il presidente degli architetti, Leopoldo Freyrie e quello di Legambiente, Edoardo Zanchini, richiamano l’attenzione su una novità di rilievo dalla legge di Stabilità. Novità che amplia il bacino potenziale di chi ha interesse a riqualificare le parti comuni dei condomìni. Nella lettera si chiede anche di ampliare a tre anni la durata degli sgravi. (...)

Ed è qui il punto critico. «L’incarico che hanno dato all’Agenzia delle Entrate ha un problema di contenuto e di tempi - sintetizza il presidente degli architetti Leopoldo Freyrie -. Il problema di tempi è evidente: il bonus vale un anno; se ci si impiegano sei mesi ad attuare la norma, resta poco tempo per sfruttarla. Ma il problema è anche di contenuto: se si scrive una procedura complicata siamo punto a capo». 

«La procedura deve essere semplice - ribadisce il presidente degli architetti - :non bisogna andare da nessun notaio; l’ideale sarebbe una contrattualistica privata in cui l’inquilino cede il bonus con una semplice comunicazione all’Agenzia delle Entrate». 

(...)

 

Architetti e Legambiente scrivono al governo: rischio burocrazia per gli incentivi al retrofitting dei condomìni

Ambientalisti e architetti chiedono di attuare in fretta (e bene) la norma della legge di Stabilità sulla cessione del sgravio fiscale da parte dei soggetti della no tax area

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
20 gennaio 2016
Massimo Frontera

 

Attuare in fretta gli incentivi previsti dalla legge di Stabilità sugli interventi di efficienza energetica delle parti comuni condominiali. Fare presto, ma soprattutto fare bene, cioè scrivere regole semplici e chiare. È l'appello che il consiglio nazionale degli architetti e Legambiente fanno al governo. Con una lettera inviata ai tre ministri interessati - Graziano Delrio per le Infrastrutture, Gianluca Galletti per l'Ambiente e Federica Guidi per lo Sviluppo Economico - il presidente degli architetti, Leopoldo Freyrie e quello di Legambiente, Edoardo Zanchini, richiamano l'attenzione su una novità di rilievo dalla legge di Stabilità. Novità che amplia il bacino potenziale di chi ha interesse a riqualificare le parti comuni dei condomìni. 

(...)

 

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito