L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ferrara ha partecipato attivamente a Rigenera - Circolare, il Festival Architettura - III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e co-organizzato dagli Ordini degli Architetti PPC di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì- Cesena, Rimini, Ravenna e, appunto Ferrara, con una serie di iniziative che hanno avuto come focus il nostro territorio e la nostra storia.

Ciò, oltre ad essere stato parte dell’organizzazione del Premio Architettura Emilia Romagna e della elaborazione di “EmiliaRomagna0023 - Guida di Architettura Contemporanea”, il volume dedicato a una selezione dei migliori progetti nella Regione, molti dei quali nati dalla rigenerazione di edifici e luoghi storici.

È grazie all’impegno della Commissione composta dagli architetti Luca Poletti, Daniela Mandrioli, Simone Nerini e dalla Presidente della nostra Fondazione, Monica Graziina, che anche un piccolo Ordine, con ridotte possibilità di azione e in tempi ristretti, ha potuto offrire il proprio contributo all’ambizioso programma di Rigenera - Circolare.

In apertura del Festival, l’iniziativa Archingiro, in omaggio a Ferrara Capitale delle biciclette e in  collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Fiab Ferrara - Amici della Bicicletta APS”, ha realizzato una visita, by bike, ad alcune architetture del XX secolo.

Un altro momento significativo è stato poi rappresentato da Aqua2: Progetti circolari per la risorsa idrica nel territorio ferrarese, una giornata di approfondimento, il 21 aprile, su un tema di stretta attualità, considerato che i cambiamenti climatici hanno messo a dura prova nel nostro Paese le risorse idriche e rendono necessario considerare l’acqua non più solo come risorsa, ma come elemento anch’esso da progettare.

Per quanto riguarda il nostro territorio il tema è stato declinato tenendo conto che il Parco del Delta del Po, il cicloturismo e, più in generale, il turismo balneare sono solo alcuni dei settori fondamentali per l’economia della provincia di Ferrara. Una problematica, quella delle risorse idriche, importante anche per il Piano Urbanistico Generale che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Nell’ambito di un Festival di Architettura non poteva certo mancare il riferimento al contributo che l’intervento di ristrutturazione di Palazzo dei Diamanti ha portato al panorama dell’architettura contemporanea, intervento che, a chiusura di Aqua2 è stato illustrato dallo studio Labics  di Roma che ne è l’artefice.

Gian Paolo Rubin
Presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Ferrara

Mappa del sito