casaeclima.com 
6 ottobre 2015

 

Con una nota inviata al direttore del Fatto Quotidiano, il direttore di Italia sicura, Mauro Grassi (foto), fornisce alcune precisazioni in riferimento all’articolo “Per il dissesto idrogeologico nel 2015 solo 50 milioni” a firma di Marco Palombi.

Grassi ricorda innanzitutto che “forse per la prima volta nel nostro paese, questo Governo ha scelto di investire nella prevenzione dal rischio idrogeologico, varando un Piano da 1300 milioni che interessa alcuni dei punti più critici del Paese (in primis le città metropolitane come Genova, Milano, Firenze ed altre ancora, ma anche città non metropolitane a rischio elevato come Olbia, Padova, Parma, Pescara ecc.). Le risorse già disponibili per questo piano sono 754 milioni (654 milioni per gli interventi e 100 milioni per un Fondo di progettazione, particolarmente utile in un Paese in cui i progetti sono per larga parte ancora in fase preliminare)”.

Tali fondi “saranno ripartiti nei vari anni secondo il tiraggio economico e finanziario dei lavori, ma sono disponibili già oggi e sostengono l’avvio dei cantieri per 33 importanti opere cittadine. Per la seconda tranche da 600 milioni stiamo lavorando per ottenere l’assegnazione entro l’anno nella Legge di Stabilità o a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione. Non è una ipotesi aleatoria – precisa Grassi - ma è una prospettiva più volte discussa e sostenuta dal Governo e quindi con un alto grado di concretezza”. 

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito