Corriere della Sera
12 marzo 2015
Elisabetta Soglio

 

 

Si divide fra cantiere e università, fra docenti e operai, studenti e ingegneri. Luisa Collina, architetto e professore ordinario di design al Politecnico, è la delegata del rettore per Expo e i grandi eventi. 

Cerca, insomma, di creare un collegamento e un coordinamento tra l’ateneo e le tematiche dell’evento su Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita, sia in termini di contenuti che di realizzazioni. Poi, appunto, segue i lavori sul posto, si informa, cerca di capire, organizza incontri con altri colleghi. Vive già l’Expo, insomma. 

 

Un’impresa possibile, professoressa? 

«Soprattutto una bella avventura. Il Politecnico ha gestito diversi progetti per questa esposizione, a partire dal coordinamento scientifico dei nove cluster, gli spazi dove più Paesi raccontano un prodotto o un’area geografica. Un modo innovativo di fare un’Expo, una sfida partecipativa visto che abbiamo avuto i contributi di 17 fra le più affermate facoltà del mondo». 

(...)

 

 

Il fascino (da spiare) del grande cantiere

Corriere della Sera
12 marzo 2015
Luca Molinari

 

Chi non ha avuto voglia, almeno una volta, di nascondersi oltre le recinzioni che dividono i cantieri dalla vita reale per capire come si costruisce un palazzo o uno di quei grandi edifici che mangiano il cielo delle nostre città? Pare che le webcam poste a guardia di questi mondi nascosti siano una delle esperienze più visitate dai cibernauti, una sorta di meditazione zen sul mondo in costante trasformazione. 

(...)

 

Mappa del sito