la Repubblica Affari&Finanza
19 gennaio 2015
Luigi Dell’Olio

 

 

L’attesa riforma del Catasto, oltre a promettere valori immobiliari più aderenti alla realtà, dovrebbe portare benefici agli stessi professionisti. Si tratta di un aspetto poco considerato fino a questo momento, ma che assume particolare rilevanza alla luce del difficile contesto nel quale si trovano a operare tutti coloro che svolgono professioni a vario titolo legate al mondo dell’edilizia. 

(...)

Le commissioni censuarie saranno chiamate a rivedere il sistema estimativo del catasto dei fabbricati, avranno una sezione competente in materia di catasto terreni e una in materia di catasto urbano.

(...)

la necessità di dar vita a nuovi estimi è condivisa da Leopoldo Freyrie: “Da una parte occorre fermare la corsa all’aumento della tassazione della casa, dall’altra è necessario rivedere il catasto in modo da renderlo più equo rispetto a oggi”. (...) Gli architetti reclamano uno schema simile a quello adottato per le ristrutturazioni edilizie finalizzate all’efficienza energetica, “per evitare di dover correre ai ripari a posteriori”.

(...)

 

Mappa del sito