"Analizzando lo stato delle città in Italia ci siamo resi conto che Milano e Napoli hanno già fatto grossi passi avanti, rispetto ad altri comuni che sono rimasti fermi sulla tecnologia digitale. Abbiamo presentato nuove tecnologie preziose per la gestione di importanti città".

 

Così Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM, in occasione del forum "L'Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale" che si è svolto a Napoli.

La tecnologia di Tim - spiegano dall'azienda - offre spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, riuscendo a valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico.

Secondo le stime del Centro Studi TIM, infatti, al 2027 gli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti cresceranno fino a circa 1,6 miliardi di euro, mentre a livello globale il totale della spesa in Smart City raggiungerà un valore di oltre 1.000 miliardi di dollari. In particolare, nel periodo '23-'27, le applicazioni Smart City basate su 5G, IoT e Intelligenza Artificiale in Italia contribuiranno a ridurre complessivamente di circa 6,5 miliardi di euro i costi del traffico cittadino e di oltre 400 milioni di euro quelli legati all'inquinamento urbano grazie a una migliore programmazione del trasporto, pubblico e privato, e dei flussi turistici. Le nuove tecnologie consentiranno inoltre una riduzione annuale di circa 650mila tonnellate di emissioni di CO2, ad indirizzare l'industria del turismo e ad ottimizzare i servizi per i cittadini. Dopo la tappa di Napoli , realizzata con il sostegno di Anci e che segue quelle di Milano, Bari e Catania, il progetto continuerà con altri appuntamenti territoriali ai Comuni di Padova e Roma.

Mappa del sito