Con la posa della prima pietra della futura nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni hanno preso il via i lavori di MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e fra i principali in Europa.
I lavori per la nuova stazione, con un investimento di 3,5 miliardi di euro, richiederanno due anni e verranno realizzati da Cimolai, che si è aggiudicata una gara pubblica la scorsa primavera.
Progettata dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners, la stazione sarà composta da una passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente, che avrà una funzione di "ricongiunzione", unendo due parti di Sesto San Giovanni da sempre divise dai binari, ovvero Piazza primo Maggio e le aree ex Falck.
Sarà attrezzata con numerosi servizi e spazi commerciali di varia natura e fungerà da punto panoramico di osservazione su tutto il progetto di MilanoSesto, che trasformerà un'area di 1,5 milioni di metri quadrati, ridisegnando l'assetto urbano dell'intera città di Sesto San Giovanni e contribuendo anche a ridefinire i nuovi confini dell'area metropolitana di Milano.