Segnali positivi per il settore dell’edilizia: a rilevarlo i dati dell'Osservatorio Statistico delle Casse Edili. A novembre 2020 crescono, rispetto a novembre 2019, sia le ore lavorate (+9,2%) sia il numero dei lavoratori (+2,7%) sia la massa salari (+10,7%).
Secondo Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, i dati, letti congiuntamente alla ripresa dei lavori pubblici e alle aspettative sul super bonus del 110% ora esteso anche alle barriere architettoniche, "fanno ben sperare per un 2021 di ripresa significativa del settore".
"Molto rimane ancora da fare – prosegue - a partire dall'ulteriore accelerazione dei contratti di programma di Anas e Rfi e dalla qualificazione delle stazioni appaltanti che soffrono di una carenza di personale tecnico, assai significativa" ma molto è stato fatto con il consenso delle organizzazioni sindacali "dal decreto semplificazioni che ha codificato un modello per i commissari all'introduzione del Durc per congruità, per cui si attende il decreto del Ministero del Lavoro, dalle norme di semplificazione in termini di assegnazione degli appalti alla responsabilità dei dirigenti”.