Via libera dalla Giunta capitolina alla nuova metodologia operativa per la realizzazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba) con la quale si avvia una mappatura degli interventi su tutto il territorio della città sia per gli spazi pubblici sia per l’accesso agli edifici di proprietà di Roma Capitale, comprese le nuove costruzioni.
Il primo progetto pilota riguarda il territorio del XII Municipio con uno studio degli edifici pubblici e degli spazi urbani. Successivamente ogni Municipio, coordinato da Uffici dedicati territoriali e tematici, dovrà dotarsi di un proprio P.E.B.A. e fornire un elenco degli interventi con ordini di priorità costruito con i cittadini e con le associazioni rappresentative della disabilità.
Gli uffici dedicati avranno anche lo scopo di programmare corsi di formazione, per i tecnici, con gli Ordini Professionali, elaborare convenzioni con i Dipartimenti di Architettura e Ingegneria per la “progettazione inclusiva” e con gli Istituti delle scuole Superiori nell’ambito del programma “alternanza scuola lavoro”.