Un robot domestico che dà consigli su come risparmiare energia e ridurre le bollette, una casa “smart” con sistemi intelligenti di gestione dei consumi e della sicurezza, ma anche un filato per tessuti hi-tech, realizzato con gli scarti di fibra di carbonio, da utilizzare per applicazioni automotive. Sono alcune delle tecnologie innovative che Enea presenta a Ecomondo, la Fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale in corso a a Rimini.
Nao, il robot domestico, grazie a un sistema di sensori all'interno dell'abitazione e alle due telecamere di cui è dotato, è in grado di monitorare gli ambienti e di “comunicare” eventuali malfunzionamenti dei sistemi elettrici, termici o perdite d'acqua e di gas, in collegamento all'impianto domotico.
Nel campo della smart home, l'innovazione tecnologica Enea si basa su sensori in grado di monitorare i consumi, ma anche di segnalare effrazioni alla sicurezza e controllare le condizioni di
salute delle persone all'interno delle abitazioni. Come avviene nelle case di 10 famiglie entrate nel progetto avviato nel quartiere romano di Centocelle: sono stati installati sensori e un'interfaccia sullo smartphone, che hanno permesso di interagire con i sistemi domotici e di tenere sotto controllo consumi elettrici e termici.