Il Padiglione italiano a Expo 2020 Dubai è stato presentato a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dagli architetti e project designer. La partecipazione dell'Italia dedicata al tema "La bellezza unisce le persone" ("Beauty connects people") rappresenterà - è stato sottolineato - “un'occasione unica di promozione del Sistema Paese”.
“L'Italia farà infatti della sua presenza anche una leva di diplomazia culturale, economica e scientifica verso gli Emirati Arabi Uniti e l'intera area "MENASA" (Medio Oriente, Africa del Nord, Asia Meridionale) attraverso un percorso che vede protagonisti numerosi partner nazionali e i principali stakeholder del mondo accademico, della ricerca, della cultura e dell'arte, delle industrie culturali e creative, dello sport, dei media, della musica, delle grandi e medie realtà imprenditoriali pubbliche e private”.
Il Padiglione italiano si si estende su una superficie di 3.500 metri quadri e si eleva su quasi 27 metri di altezza, si basa su un approccio circolare all'architettura, con gli scafi di tre imbarcazioni convertiti nel tetto dell'area espositiva per la durata dell'Expo.
Mira a integrare materiali sostenibili - come bucce d'arancia, fondi di caffè, funghi e plastica riciclata raccolta anche nell'Oceano - che vengono utilizzati in modo innovativo come elementi di costruzione.