Scadranno il 15 novembre prossimo i termini per presentare le offerte per il progetto di riqualificazione energetica di 67 edifici residenziali pubblici in Regione Liguria, denominato EnerShift (Social housing innovative financing tender for energy), per un valore complessivo dell'affidamento delle concessioni di 20,7 milioni euro.
"Si tratta del primo progetto in Italia finalizzato alla riqualificazione energetica degli edifici residenziali pubblici- spiega l'assessore regionale all'Edilizia, Marco Scajola, che aveva già presentato il progetto lo scorso febbraio - con un modello di finanziamento che prevede un ampio coinvolgimento del territorio e dei sindacati degli inquilini. È un progetto innovativo dal punto di vista finanziario e ambientale".
L'iniziativa pilota a livello nazionale permetterà di risparmiare almeno il 45% sui consumi energetici attraverso una serie di interventi su 67 edifici di proprietà o in gestione alle Aziende regionali territoriali per l'Edilizia della Regione Liguria che interesseranno circa 3.500 famiglie: 44 a Genova per una concessione complessiva da 16,7 milioni di euro, 18 alla Spezia per 3,3 milioni di euro, 3 a Savona e 2 a Imperia per un totale di 715.000 euro. Al bando, che verrà aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, potranno partecipare solo le Esco, società che effettuano interventi per migliorare l'efficienza energetica degli edifici, che si faranno carico della parte più sostanziosa degli investimenti.