Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
1 marzo 2016
Giuseppe Latour

 

(...)

L'indicazione arriva dopo che, venerdì scorso, il Codice era arrivato a un passo dal primo via libera del Consiglio dei ministri. Le osservazioni di tre ministeri (Economia, Infrastrutture e Beni culturali), nonostante le previsioni della vigilia, avevano però costretto Palazzo Chigi a rallentare. Alcuni passaggi considerati parecchio delicati saranno oggetto di riflessione per qualche altro giorno. Al momento, non è ancora chiaro quali saranno le scelte finali dell'esecutivo. L'elenco dei punti sotto la lente è lunghissimo: regole per il sottosoglia, nuovi poteri dell'Anac, qualificazione delle imprese, centralizzazione delle committenze, definizione del rischio operativo nell'ambito del project financing. Dopo questa approvazione, comunque, il percorso del provvedimento non sarà chiuso. 

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Appalti, corsa contro il tempo per il nuovo Codice

edilportale.com 
1 marzo 2016
Paola Mammarella

Sarà presentata in Consiglio dei Ministri tra giovedì e venerdì la bozza del nuovo Codice Appalti. Lo ha reso noto il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, durante l'inaugurazione del carcere di Rovigo.

I tempi stringono dato che il Governo ha più volte manifestato l’intenzione di procedere all’approvazione entro il 18 aprile e che ci sono ancora dei nodi da sciogliere.

Margini di operatività delle Soa, qualità della progettazione, utilizzo del BIM, subappalto e nuovi ruoli di controllo dell’Anac sono i cardini, alcuni ancora in via di definizione, su cui poggerà il nuovo Codice Appalti.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito