Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 

2 luglio 2015
Massimo Frontera

 

(...)

L'adempimento consente anche di chiudere la procedura di infrazione contro l'Italia per il mancato recepimento dei principi contenuti nella direttiva 2010/31/Ue che riguarda appunto l'efficienza energetica negli edifici (l'Italia si era adeguata con il dlgs 192/2005, senza però mai rendere efficaci i principi). L'ultima - improrogabile scadenza per l'Italia è stata fissata al 28 giugno scorso (domenica). E l'Italia ce l'ha fatta all'ultimo momento firmando i tre decreti venerdì 26 giugno. Ieri il ministero dello Sviluppo ha comunicato ufficialmente la fine dell'iter e l'imminente pubblicazione dei testi tecnici, firmati da ben cinque ministri (Sviluppo economico, Infrastrutture, Ambiente, Difesa e Semplificazione) . In precedenza, i testi erano stati discussi a lungo e, infine, approvati dalla conferenza unificata tra marzo e giugno scorsi. 

(...)

 

vai alla pagina web di Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo 

 

 

Efficienza energetica negli edifici, ecco i tre nuovi decreti

A breve in Gazzetta Ufficiale l’APE 2015, le nuove metodologie di calcolo e i requisiti minimi, gli schemi di relazione tecnica di progetto

edilportale.com 
3 luglio 2015
Rossella Calabrese

 

Dopo aver acquisito l’intesa della Conferenza Unificata e le firme dei Ministri competenti, stanno per essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale i tre decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che completeranno il quadro normativo in materia di efficienza energetica negli edifici.

Attestato di Prestazione Energetica - APE

Il primo decreto (scarica bozza del 26 giugno 2015) contiene le nuove linee guida nazionali per l’Attestazione della Prestazione Energetica degli edifici (APE 2015). Il nuovo modello di APE - spiega il Ministero - sarà uguale per tutto il territorio nazionale e offrirà al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori maggiori informazioni riguardo l’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendo un più facile confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica. 

Le classi energetiche passeranno da sette a dieci, dalla A4 (la migliore) alla G (la peggiore). Il certificatore incaricato di redigere l’APE  dovrà effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione.

(...)

 

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito