edilportale.com
5 gennaio 2015
Alessandra Marra

 

Le percentuali di suolo urbanizzato in Italia hanno raggiunto livelli preoccupanti: Napoli e Milano si attestano al 60%, Torino e Pescara ad oltre il 50%.

Questi alcuni dati contenuti nel Rapporto 2014  sulla “Qualità dell’ambiente urbano” dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) presentato il 18 dicembre 2014 ad un convegno sul tema.

Il rapporto è il frutto di un lavoro coordinato e condiviso dall’intero Sistema Agenziale ISPRA, ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale), APPA (Agenzia Provinciale Protezione Ambientale) e della collaborazione con Enti e Istituti di livello nazionale e presenta i dati relativi alle principali tematiche ambientali in 73 Comuni capoluogo di provincia.

Tra i principali argomenti trattati: consumo di suolo, mobilità, verde, qualità dell’aria e rifiuti; lo scopo del rapporto è “divulgare la migliore informazione ambientale disponibile a livello nazionale” e fornire ai cittadini, amministratori e tecnici delle informazioni utili da utilizzare per favorire politiche di sostenibilità, soprattutto su scala locale.

Alcuni dei dati più preoccupanti riguardano il consumo di suolo: molte sono le città ad elevate percentuali di dispersione urbana; superano il 40% Bergamo, Brescia, Monza e Padova e anche tra alcune città del sud la percentuale è alta con Bari e Palermo che si attestano intorno al 40%, mentre nei comuni vicini le percentuali scendono al 30%.

(...)

 

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

Mappa del sito