Dopo il successo della prima edizione, riapre i battenti SOS - School of Sustainability, la scuola post laurea promossa da Mario Cucinella Architects di Bologna. L’iniziativa – la seconda edizione partirà il prossimo 14 marzo – propone percorsi di formazione per nuove figure professionali nel campo della sostenibilità in grado di affrontare le sfide del futuro e guidare i processi di trasformazione. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 20 gennaio.

Formare “giovani creativi, professionisti, ricercatori e figure del mondo dell’industria capaci di sviluppare progetti innovativi con un impatto positivo sulla società, l’economia e l’ambiente tramite la ricerca e la sperimentazione”. È questo l’obiettivo di SOS, che si struttura come un laboratorio creativo dove la formazione è ispirata da progetti reali. La scuola – nata dalla stretta collaborazione tra lo studio di architettura Mario Cucinella Architects (MCA) e l’organizzazione no profit Building Green Futures (BGF) e con il patrocinio del Cnappc – punta a offrire un’esperienza educativa fortemente orientata al mondo del lavoro, attraverso la condivisione degli strumenti, un laboratorio prototipi e la quotidiana interazione con il settore industriale.

Il percorso formativo, nel dettaglio, si articola attraverso quattro corsi (in lingua inglese e della durata di circa 6 mesi), che corrispondono a diversi punti di vista sulla progettazione: Architecture as a Social Business per rigenerare l’ambiente urbano; Post Carbon Architecture per progettare una nuova generazione di edifici; The Right to (Quality) Shelter per promuovere lo sviluppo umano e la resilienza; Blue Design per l’innovazione e la sostenibilità nell‘industrial design.

I corsi prevedono un numero limitato di iscrizioni e si rivolgono a neolaureati e professionisti diversi – prevalentemente architetti, ingegneri e designer, ma anche altri profili in base alle motivazioni dei candidati – allo scopo di formare un gruppo multidisciplinare in grado di affrontare le sfide ambientali con un approccio creativo.
Per informazioni www.schoolofsustainability.it, schoolofsustainability.tumblr.com, info@schoolofsustainability.it


Mappa del sito