Al via l'erogazione alle Regioni di 470 milioni, per ristrutturare o ripristinare oltre 20.000 case popolari. Lo ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo la registrazione presso la Corte dei Conti del decreto sul 'Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli ERP di proprietà dei Comuni ed ex IACP. Una parte delle risorse ammontante a 67.900.000 euro, sarà destinata agli interventi di manutenzione ordinaria "di non rilevante entità'' che renderanno prontamente disponibili circa 5000 alloggi sfitti o attualmente inadeguati al loro utilizzo. Gli ulteriori 400.230.784 euro saranno resi disponibili per gli interventi di manutenzione straordinaria degli alloggi - come l'adeguamento energetico, impiantistico statico e del miglioramento sismico degli immobili - che consentiranno il recupero di quasi 19.000 alloggi di proprietà dei Comuni, ex IACP, case popolari ed ERP.
Le Regioni, che riceveranno immediatamente le risorse messe a disposizione dal MIT, avranno 30 giorni di tempo dall'avvenuta comunicazione ministeriale del trasferimento dei fondi per adottare il provvedimento e trasferire le risorse ai Comuni, che entro sessanta giorni dovranno concludere i lavori di manutenzione ordinaria.
Per quanto riguarda, invece, gli interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino degli ERP, l'inizio dei lavori presso i Comuni, dovrà avvenire entro 12 mesi dalla data del provvedimento regionale di concessione del finanziamento, da adottare sempre entro 30 giorni dalla comunicazione ministeriale.