Favorire lo scambio tecnologico tra aziende tedesche e professionisti italiani e approfondire le opportunità di ottimizzazione dei costi energetici degli edifici. Sono questi gli obiettivi del convegno tecnico “Efficienza Energetica nell'Edilizia” che si terrà a Firenze il 19 novembre presso la sala convegni di Palazzo Borghese, via Ghibellina 110.
La giornata organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Germanica - in collaborazione con la società di consulenza eclareon GmbH e su incarico del Ministero Federale per l’Economia e l’Energia (BMWi) - darà la possibilità ai professionisti italiani di incontrare otto società tedesche - AkoTec Produktionsgesellschaft mbH; Cornelsen+Seelinger Architekten; Global Assistance; Insta Elektro GmbH; Kroll Energy GmbH; Prinz Deutschland GmbH; Riva GmbH Lighting; Solvis GmbH & Co. KG. - selezionate dal BMWi in rappresentanza della filiera tedesca dedicata all’efficienza energetica in edilizia e condividere informazioni sui possibili vantaggi che le nuove soluzioni tecnologiche e applicative dedicate all’efficienza energetica nel settore dell’edilizia possono apportare.
Accanto alle società tedesche saranno presenti esponenti del mondo della ricerca, le associazioni di categoria e le principali istituzioni per offrire una panoramica dei risultati ottenuti, delle esperienze e delle applicazioni dedicate all’efficienza energetica nell’edilizia.
Al termine dei lavori saranno organizzati incontri individuali, durante i quali le società tedesche saranno a disposizione degli ospiti in qualità di esperti energetici e potenziali partner tecnologici.
Il convegno è la tappa conclusiva della sedicesima edizione di “Iniziativa per l’Esportazione” che si svolge in Italia dal 17 al 19 novembre. Un programma ministeriale del BMWi di promozione volto a favorire lo scambio tecnologico e di know-how italo-tedesco e ad approfondire le opportunità di ottimizzazione dei costi energetici degli edifici.
Per partecipare al convegno e informazioni www.ahk-italien.it
-
Efficienza energetica italo-tedesca
Case green: Francia lancia strategia nazionaleCasa: cresce l’età media degli acquirentiImprese: crescono i mancati pagamenti Rigenerazione urbana: riqualificazione nell’area ex Enichem a Sesto San GiovanniProgetto “RESTART”: aperto cantiere rigenerazioneEmilia Romagna: bando da 10 mln per dispositivi difesa alluvioneEurostat: produzione in costruzioni stabile a luglioRigenerazione urbana: nuovo laboratorio alla Statale di MilanoCersaie: attesi oltre 600 espositoriCultura: ripresa nel Sud
Maltempo: in Emilia Romagna caduti fino a 350 mm di pioggia in 48 oreGiubileo: Gualtieri, a piazza dei Cinquecento lavori in lieve anticipo su cronoprogrammaEdilizia leggera: nasce SelExpò, il nuovo Salone dell’Edilizia LeggeraMiC: l'Iccd pubblica ciclo conferenze dedicate all'architettura rurale italianaEdilizia: si accentua contrazioneStadi: Abodi, “diventino esempi virtuosi di comunità energetiche”Lazio: presentato bando per tutela e recupero centri storiciMusei: nel 2023 record presenze e incassi Demanio: a bando 18 edifici dello StatoIstat: il 7° Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals
Maltempo: ok da CDM a stato di emergenza per Liguria e VenetoPnrr: alla Puglia altri 6 milioni per valorizzare l’architetturaEXPO 2025: accordo di promozione CDP, SACE e Commissario GeneraleGiani: sostegno alla candidatura Carrara a Capitale arte contemporanea AlmaLaurea: 60% laureati è di genere femminileSuperbonus: Agenzia Entrate, nuova disciplina sulle plusvalenze Case green: Italia deve spendere altri 180 miliardi Casa: -9,7% compravendite 2023Ambiente: A Bergamo più verde e meno edificazioneTor Bella Monaca: progetto pilota per il quartiere romano