“Sul tetto del Palazzo della Civiltà Italiana all'Eur, comunemente conosciuto come Colosseo Quadrato, è improvvisamente comparsa una grossa struttura in vetro e acciaio che sembra a tutti gli effetti un abuso edilizio. Tanto che i vigili urbani di Roma Capitale hanno effettuato un sopralluogo di accertamento e ritenuto di inviare un'informativa urgente all'Autorità Giudiziaria.
Caratterizzato dalla purezza delle linee architettoniche e dall'uniformità di materiali, il Colosseo Quadrato è un edificio monumentale tra i più importanti e rari esempi di architettura razionalista del mondo ed è per questo tutelato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Per sapere se il MiBact sia a conoscenza dei fatti, se l'intervento sia stato autorizzato, ed eventualmente da chi, ho presentato una interrogazione scritta al ministro Franceschini". Lo afferma in una nota Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera, "depositando una interrogazione parlamentare sul presunto abuso edilizio sorto sul tetto del Palazzo della Civiltà Italiana".