Mettere a fuoco gli effettivi risultati riscontrabili sul territorio legati al processo di realizzazione dell’Expo e al contempo aprire un ventaglio di opportunità progettuali da proporre alle amministrazioni locali che contribuiscono all’iniziativa.
È su questi temi che si concentra e si sviluppa il diploma post laurea rilasciato dal Politecnico di Barcellona (Fondazione UPC - Università Politecnica di Catalogna) a fronte della partecipazione al laboratorio di progettazione di 150 ore “Expo dopo expo: progettare Milano oltre il 2015” (20 Ects), organizzato da Acma Centro Italiano di Architettura e Upc di Barcellona, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile. Tre workshop di progettazione, con incontri, conferenze e visite guidate ai progetti realizzati a Milano e al recinto di Expo, permetteranno di sviluppare decine di proposte assieme ai docenti internazionali del Master in Architettura del Paesaggio (stessa organizzazione).
Rientra invece nel percorso dello stesso Master (ma è aperto anche agli esterni) “Rifare Paesaggi. Seminario internazionale di progettazione. Expo Lisbona, verso la ricucitura urbana”, corso che si terrà dal 22 al 31 luglio nella capitale portoghese, allo scopo di riportare l’attenzione sulle questioni legate alla “ricucitura” dell’area dell’Expo 1998 con i quartieri circostanti e alla loro connessione con il centro città.