Con l’avvio del workshop "Nature within the restoration process" è entrato nel pieno della sua attività Concreto, il Progetto di formazione europea per promuovere pratiche sostenibili per la rigenerazione delle strutture in cemento.
Promosso dalla Fondazione Pier Luigi Nervi Project e nato nell’ambito del Programma Erasmus+, come è noto, riunisce 13 partner provenienti da 5 Paesi dell’Ue e vede il CNAPPC come partner istituzionale che ha aderito a questo Progetto per la sua importanza dal punto di vista culturale e formativa.
Stabilire pratiche migliori unificate e sostenibili nella conservazione dell'architettura moderna, come si propone Concreto, infatti, non può che rinforzare la nostra comune identità di architetti europei. Tra le finalità del programma c’è infatti la pubblicazione delle Linee guida per i professionisti per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo.
Il Progetto, poi, è in linea con il New European Bauhaus che sottolinea, tra gli altri obiettivi, la necessità della rigenerazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente.
Fino al 24 agosto, nell’ambito del workshop "Nature within the restoration process” si svolgeranno a Ivrea, patrimonio Unesco dal 2018 ed esempio unico in Europa di città industriale, lezioni presso il Polo Universitario delle Officine H ed esercitazioni pratiche presso gli spazi delle Officine ICO e la ex Sertec, dove gli studenti saranno coinvolti in ricerche ed esercitazioni pratiche su architetture selezionate come parte del loro progetto finale.
Concreto è anche altro. Ad affiancare il ciclo di seminari e workshop è stato infatti previsto un programma pubblico Concreto Masterwork, realizzato allo scopo di coinvolgere direttamente ed attivamente la cittadinanza di Ivrea sulle problematiche che riguardano la tutela e la conservazione dell'architettura in cemento del XX secolo. Un modo, questo, per avvicinare l’architettura alle comunità e che rappresenta uno dei principali obiettivi, in ogni ambito e contesto, della nostra professione.
Alessandra Ferrari
Vice Presidente CNAPPC
Responsabile del Dipartimento Cultura