ItaliaOggi
28 gennaio 2015
Benedetta Pacelli

 

Trenta secondi per decretare l’ennesimo scippo al lavoro delle professioni tecniche. Ma soprattutto per confondere i cittadini con un’informazione ingannevole. Arriva senza mezzi termini la denuncia delle professioni tecniche (periti industriali, geometri e architetti) verso la Campagna di comunicazione Agevolazioni sulla casa pensata dal ministero delle infrastrutture,  in questi ultimi giorni in tv e sul Web. Lo spot spiega le novità introdotte dallo Sblocca Italia che nelle intenzioni punta a semplificare, abbattendo i costi, alcune procedure per intervenire e modificare gli immobili. (...) E, chiude lo spot, «all’accatastamento ci pensa il Comune». Peccato dice il presidente dei geometri Savoncelli, che gli 8000 comuni non siano attrezzati per gestire sistema.

(...)

Per come è elaborato lo spot, dice il presidente degli architetti Freyrie, sembra quasi che il cittadino possa fare tutto autonomamente, ma non è così. La legge prevede un progetto e quindi un professionista che lo firmi.

(...)

 

 

“All'accatastamento ci pensa il Comune”: altro che semplificazione

Le professioni tecniche criticano lo spot del Governo sulle semplificazioni per le ristrutturazioni in casa introdotte dallo Sblocca Italia

 

casaeclima.com
29 gennaio 2015

 

Nuova polemica delle professioni tecniche. Questa volta nel mirino di periti industriali, geometri e architetti c'è uno spot del Governo che dal 21 gennaio scorso viene trasmesso dal servizio radiotelevisivo pubblico per informare i cittadini in merito alle semplificazioni (delle comunicazioni, delle procedure e degli oneri a carico dei cittadini) introdotte dalla legge Sblocca Italia (legge n. 164/2014) per i lavori di ristrutturazione della casa.  

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

 

Semplificazione dei lavori privati: i tecnici contro lo spot del Governo

 

Geometri, Confedertecnica e Architetti prevedono lavori al di fuori del controllo di un tecnico e arretrati nell’aggiornamento catastale

 

edilportale.com
2 febbraio 2015
Rossella Calabrese

 

“Grazie allo Sblocca Italia, ristrutturare il tuo appartamento, dividere un alloggio grande in due più piccoli o unire alloggi contigui, è semplice e veloce: se non modifichi la volumetria complessiva e non intervieni sulla struttura, non hai più bisogno del permesso di costruzione, basta una semplice comunicazione di inizio lavori al Comune. Quando saranno finiti i lavori ricordati di inviare la comunicazione di fine lavori al Comune: ti fa risparmiare la procedura di accatastamento che altrimenti resta a carico del proprietario”.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito