Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
9 maggio 2017
Massimo Frontera

 

(...) Quest'ultima iniziativa avviata dal commissario Vasco Errani intende porre rimedio al fatto che, si legge nell'ordinanza, «a seguito degli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016, la quasi totalità delle chiese situate nei territori dell'Italia centrale interessati dal terremoto è stata dichiarata inagibile con ordinanze sindacali, e pertanto l'esercizio del culto nei predetti territori risulta sostanzialmente precluso». 

La nuova procedura, in deroga 

Come si diceva, l'ordinanza attua una nuova procedura per la riparazione delle chiese, più "speditiva" rispetto all'iter inizialmente previsto per queste attività. Gli aspetti innovativi riguardano la possibilità che siano i proprietari ad affidare direttamente i lavori sulla base di un progetto approvato dal locale Ufficio speciale per la ricostruzione, con fondi concessi direttamente dal vicecommissario di Regione. Serve comunque l'ok del ministero dei Beni culturali. 

(...) Cosa deve contenere il progetto

Il progetto da depositare presso l'Ufficio speciale, per l'approvazione, deve contenere i seguenti elementi: la descrizione dei danni rilevati e degli interventi necessari sia per la messa in sicurezza che per rimuovere lo stato di inagibilità certificato dall'ordinanza comunale; l'indicazione degli interventi edilizi da eseguire, corredata da adeguati elaborati a norma della vigente legislazione;

(...) Cosa deve contenere la richiesta 

I progetti con la richiesta del finanziamento vanno inviati entro il 5 luglio (60 giorni a partire dalla pubblicazione sul sito dell'ordinanza, avvenuta il 6 maggio). (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Mappa del sito