architetto.info
14 dicembre 2016

(...) Afferma Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori:

“Finalmente è la giustizia a fermare una iniziativa scandalosa, negativa e anche preoccupante, poiché avrebbe potuto creare precedenti, ed assolutamente agli antipodi dei principi della trasparenza e della concorrenza, ma soprattutto di quello della centralità del progetto. E’ la giustizia ad affermare in modo chiaro che gli architetti non sono professionisti figli di un Dio minore che devono offrire le loro prestazioni senza ricevere alcun compenso, né gli abitanti di Catanzaro cittadini di serie B che non meritano di vivere in luoghi belli”.

(...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo

 

Il Tar boccia il bando gratis di Catanzaro. Accolto il ricorso di 6 ordini professionali. Cappochin: fermata un’iniziativa scandalosa

 

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
Massimo Frontera
17 dicembre 2016

 

«La giustizia ha fermato una iniziativa scandalosa, negativa e anche preoccupante, poiché avrebbe potuto creare precedenti, e assolutamente agli antipodi dei principi della trasparenza e della concorrenza, ma soprattutto di quello della centralità del progetto». Così il presidente degli architetti Giuseppe Cappochin ha salutato la notizia che il Tar Calabria - con sentenza breve del 13 dicembre - ha bocciato il bando dell'ottobre scorso del Comune di Catanzaro per affidare la redazione del piano strutturale al compenso di un euro (più un rimborso spese fino a 250mila euro). (...)

 

Progettazione, il Tar Calabria boccia il bando gratis di Catanzaro: il prezzo serve a garantire la qualità del servizio

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
15 dicembre 2016
Massimo Frontera

(...) Con queste parole il presidente degli architetti Giuseppe Cappochin ha salutato la notizia che il Tar Calabria ha bocciato il bando lanciato l'ottobre scorso dal Comune di Catanzaro per affidare la redazione del piano strutturale al compenso simbolico di un euro (oltre al rimborso delle sole spese fino all'importo di 250mila euro). 

Contro il bando, si è formato un fronte compatto e variegato di professionisti, dagli architetti agli ingeneri, dagli agronomi ai geometri, dai periti ai geologi, che hanno impugnato il bando, affiancati dagli Ordini nazionali degli architetti e degli ingegneri. 

L'iniziativa di Catanzaro è stata "aggredita" sul nascere per evitare che la scelta fatta da un grosso capoluogo potesse incoraggiare altre amministrazioni a fare altrettanto, creando magari un "filone" di incarichi gratuiti. Peraltro, il Comune di Catanzaro si è fatto forte di un parere favorevole alla "gratuità" rilasciato all'ente lo scorso gennaio dalla sezione della Corte dei Conti della Calabria. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Architetti: bene NO del Tar contro incarichi a titolo gratuito a Catanzaro

nuovacosenza.com
14 dicembre 2016

“Finalmente è la giustizia a fermare una iniziativa scandalosa, negativa e anche preoccupante, poiché avrebbe  potuto creare precedenti, ed assolutamente agli antipodi dei principi della trasparenza e della concorrenza, ma soprattutto di quello della centralità del progetto. E’ la giustizia ad affermare  in modo chiaro che gli architetti non sono professionisti figli di un Dio minore che devono offrire le loro prestazioni senza ricevere alcun compenso, né gli abitanti di Catanzaro cittadini di serie B che non meritano di vivere in luoghi belli". (...)

vai alla pagina web di nuovacosenza.com con il testo dell'articolo

 

Piano strutturale, Capocchin:"La giustizia ha fermato una iniziativa scandalosa"

catanzaro.weboggi.it
14 dicembre 2016

“Finalmente è la giustizia a fermare una iniziativa scandalosa, negativa e anche preoccupante, poiché avrebbe  potuto creare precedenti, ed assolutamente agli antipodi dei principi della trasparenza e della concorrenza, ma soprattutto di quello della centralità del progetto. E’ la giustizia ad affermare  in modo chiaro che gli architetti non sono professionisti figli di un Dio minore che devono offrire le loro prestazioni senza ricevere alcun compenso, né gli abitanti di Catanzaro cittadini di serie B che non meritano di vivere in luoghi belli". (...)

vai alla pagina web di catanzaro.weboggi.it con il testo dell'articolo

 

Comune di Catanzaro / Bocciato bando incarichi, soddisfatti architetti

giornaledicalabria.it
14 dicembre 2016

 (...) “Il bando – continua Cappochin – non solo violava il sacrosanto diritto a vedere adeguatamente remunerata ogni prestazione professionale, così come sancito da Costituzione e Codice Civile, ma, più in generale ha posto la questione del mancato riconoscimento della qualità progettuale e dell’architettura in generale, fondamentale per la comunità dei cittadini soprattutto in un settore così delicato come quello della pianificazione urbanistica. (...)

vai alla pagina web di giornaledicalabria.it con il testo dell'articolo

 

Servizi di progettazione, il TAR boccia gli incarichi a titolo gratuito

casaeclima.com 
15 dicembre 2016

“Il Bando - continua Cappochin - non solo violava il sacrosanto diritto a vedere adeguatamente remunerata ogni prestazione professionale, così come sancito da Costituzione e Codice Civile, ma, più in generale ha posto la questione del mancato riconoscimento della qualità progettuale -e dell’architettura in generale - fondamentale per la comunità dei cittadini soprattutto in un settore così delicato come quello della pianificazione urbanistica. Qualità che certamente ha un costo che è certamente inferiore rispetto al plusvalore che genera in termini di benessere e di qualità dell’habitat ai quali potrà contribuire l’utilizzo di concorsi di progettazione basati su una preliminare attenta lettura del paesaggio urbano e paesaggistico preesistente”.

“Quanto ciò sia importante lo dimostrano anche le recenti affermazioni di Papa Bergoglio il quale auspica che le periferie e le città in genere contengano “scintille di bellezza”, riconoscendo, in questo senso, un ruolo fondamentale agli architetti che con le loro realizzazioni - attraverso iniziative di riqualificazione e di valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di aggregazione - possono incidere sulla qualità della vita dei cittadini e positivamente sulle dinamiche sociali”.

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Psc, Cappochin: 'La giustizia ha fermato una iniziativa scandalosa'

catanzaroinforma.it
14 dicembre 2016

“Finalmente è la giustizia a fermare una iniziativa scandalosa, negativa e anche preoccupante, poiché avrebbe potuto creare precedenti, ed assolutamente agli antipodi dei principi della trasparenza e della concorrenza, ma soprattutto di quello della centralità del progetto. E’ la giustizia ad affermare in modo chiaro che gli architetti non sono professionisti figli di un Dio minore che devono offrire le loro prestazioni senza ricevere alcun compenso, né gli abitanti di Catanzaro cittadini di serie B che non meritano di vivere in luoghi belli".

vai alla pagina web di catanzaroinforma.it con il testo dell'articolo

 

Piano strutturale gratis, Cnappc: ‘il Tar ha fermato un’iniziativa scandalosa’

edilportale.com 
14 dicembre 2016
Rossella Calabrese

“È la giustizia ad affermare in modo chiaro che gli architetti non sono professionisti figli di un Dio minore che devono offrire le loro prestazioni senza ricevere alcun compenso, né gli abitanti di Catanzaro cittadini di serie B che non meritano di vivere in luoghi belli”.

Così Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, commenta la sentenza del Tar della Calabria che ha accolto il ricorso dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro e di altri ordini territoriali, affiancati dallo stesso Consiglio Nazionale, contro il Comune di Catanzaro che aveva indetto un Bando per il conferimento di incarichi professionali a titolo gratuito, salvo rimborso spese, per la redazione del Piano Strutturale Comunale. Analogo ricorso è stato anche proposto all’Anac. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Piano Strutturale Comunale, Ordine Architetti di Catanzaro: "Giustizia ha fermato iniziativa scandalosa"

ildispaccio.it
14 dicembre 2016

(...) "Il Bando - continua Cappochin - non solo violava il sacrosanto diritto a vedere adeguatamente remunerata ogni prestazione professionale, così come sancito da Costituzione e Codice Civile, ma, più in generale ha posto la questione del mancato riconoscimento della qualità progettuale -e dell'architettura in generale - fondamentale per la comunità dei cittadini soprattutto in un settore così delicato come quello della pianificazione urbanistica. Qualità che certamente ha un costo che è certamente inferiore rispetto al plusvalore che genera in termini di benessere e di qualità dell'habitat ai quali potrà contribuire l'utilizzo di concorsi di progettazione basati su una preliminare attenta lettura del paesaggio urbano e paesaggistico preesistente".

vai alla pagina web di ildispaccio.it con il testo dell'articolo

 

Redigere un Piano strutturale per 1 euro? Lo scandalo di Catanzaro: ricorso accolto

architetti.com
14 dicembre 2016

Il Tar della Calabria ha accolto il ricorso presentato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro e da altri ordini territoriali (affiancati dallo stesso CNAPPC), contro il Comune di Catanzaro per aver indetto un Bando per il conferimento di incarichi professionali a titolo gratuito, salvo rimborso spese, per la redazione del Piano Strutturale Comunale (si veda l’articolo in basso). Analogo ricorso è stato proposto anche all’ANAC. (...)

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

Comuni: Architetti, bene Tar su compensi incarichi Catanzaro

Presidente Consiglio nazionale, bando Ente era a titolo gratuito

ANSA
14 dicembre 2016

"Finalmente e' la giustizia a fermare una iniziativa scandalosa, negativa e anche preoccupante, poiche' avrebbe potuto creare precedenti, ed assolutamente agli antipodi dei principi della trasparenza e della concorrenza, ma soprattutto di quello della centralita' del progetto. E' la giustizia ad affermare  in modo chiaro che gli architetti non sono professionisti figli di un Dio minore che devono offrire le loro prestazioni senza ricevere alcun compenso, ne' gli abitanti di Catanzaro cittadini di serie B che non meritano di vivere in luoghi belli". E' questo il commento di Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sulla sentenza del Tar della Calabria che ha accolto il ricorso presentato dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro e da altri ordini territoriali, affiancato ad adiuvandum dallo stesso Consiglio nazionale, contro il Comune di Catanzaro che, e' scritto in una nota, "aveva indetto un Bando per il conferimento di incarichi professionali a titolo gratuito, salvo rimborso spese, per la redazione del Piano Strutturale Comunale. Analogo ricorso e' stato anche proposto all'Anac".   

"Il Bando - continua Cappochin - non solo violava il sacrosanto diritto a vedere adeguatamente remunerata ogni prestazione professionale, cosi' come sancito da Costituzione e Codice Civile, ma, piu' in generale ha posto la questione del mancato riconoscimento della qualita' progettuale, e dell'architettura in generale, fondamentale per la comunita' dei cittadini soprattutto in un settore cosi' delicato come quello della pianificazione urbanistica. Qualita' che certamente ha un costo che e' certamente inferiore rispetto al plusvalore che genera in termini di benessere e di qualita' dell'habitat ai quali potra' contribuire l'utilizzo di concorsi di progettazione basati su una preliminare attenta lettura del paesaggio urbano e paesaggistico preesistente".  

"Quanto cio' sia importante - conclude Cappochin lo dimostrano anche le recenti affermazioni di Papa Bergoglio il quale auspica che le periferie e le citta' in genere contengano 'scintille di bellezza', riconoscendo, in questo senso, un ruolo fondamentale agli architetti che con le loro realizzazioni, attraverso iniziative di riqualificazione e di valorizzazione degli spazi pubblici  come luoghi di aggregazione, possono incidere sulla qualita' della vita dei cittadini e positivamente sulle dinamiche sociali". 

 

Mappa del sito