Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
26 ottobre 2016
Massimo Frontera

 

Arriva in «Gazzetta» la gara del Comune di Catanzaro per la redazione del piano strutturale. E si riaccendono le polemiche divampate nel marzo scorso, quando la giunta cittadina ha preso la prima decisione sull'affidamento. Un servizio complesso che include la redazione del piano strutturale, la redazione del regolamento edilizio e urbanistico e la valutazione ambientale strategica della pianificazione. Il motivo delle polemiche - e dei prevedibili strascichi legali - è presto detto. La gara prevede il compenso simbolico di un euro. In altre parole il Comune cerca professionisti che si offrano di svolgere il servizio gratuitamente, salvo il rimborso delle spese, quantificate dal bando in una cifra massima di 250mila euro.

Le Casse comunali - fanno sapere gli amministratori - non hanno in cassa tutti i 450mila euro che servirebbero a finanziare la gara. Ed ecco allora l'idea: chiedere ai professionisti di partecipare gratis. L'idea suscita subito feroci reazioni polemiche da parte dei professionisti locali. Ma il Comune tira dritto e sbandiera un parere chiesto preventivamente alla Corte dei Conti. E i magistrati contabili dicono "sì". (…)

«Mi riservo di esaminare le carte in modo più approfondito - commenta il presidente degli architetti Giuseppe Cappochin - intanto ho già allertato il nostro ufficio legale per rispondere a questa iniziativa. Non possiamo accettare un cosa del genere. Ritengo che sia una cosa scandalosa, negativa e anche preoccupante perché potrebbe creare precedenti. Io faccio piani e questi incarichi valgono mezzo milione di euro. (…)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Mappa del sito