Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
28 luglio 2015
Mariagrazia Barletta

 

Dare riconoscimento alle realizzazioni e ai progetti più innovativi nel campo della rigenerazione urbana sostenibile, considerata nella sua più ampia accezione. Con questo obiettivo il Consiglio nazionale degli Architetti bandisce la quarta edizione del premio RI.U.SO, promossa insieme al Saie, il Salone internazionale dell'innovazione edilizia, all'Ance e a Legambiente. 

(...)

Due le sezioni della competizione: una riservata ad architetti ed ingegneri iscritti ai relativi albi professionali, e l'altra rivolta ad autori di tesi di laurea e di master, a enti pubblici e privati, a fondazioni e associazioni. Ciascuna sezione riserva premi di 3mila euro per il primo classificato e di 2mila e mille euro rispettivamente per i progetti che si posizioneranno sul secondo e terzo gradino del podio. Saranno, inoltre, riconosciute alcune menzioni d'onore. 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

nella foto: la premiazione della precedente edizione di RIUSO al SAIE 2014

 

Il Cnappc lancia la quarta edizione del ‘Premio RI.U.SO.’

edilportale.com
28 luglio 2015

Al via la quarta edizione del Premio RI.U.SO. bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a SAIE, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili - e Legambiente, al fine di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile.

(...)

Secondo il Consiglio Nazionale “l’identificazione delle politiche di rigenerazione urbana sostenibile rappresenta, per gli architetti italiani - ma deve esserlo anche per le Istituzioni e per gli Amministratori locali - un’irripetibile ed ormai imperdibile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane, per consentire ai cittadini una migliore qualità dell’habitat, nonché, in questo momento di crisi, per agganciare lo sviluppo.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

Al via la IV edizione del Premio RI.U.SO.

lavoripubblici.it 
28 luglio 2015

(...)

La commissione giudicatrice del Premio - la cui scadenza è fissata per il prossimo 22 settembre - sarà presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e composta dagli architetti, Alberto Cecchetto, Andreas Kipar, Luca Molinari; da Tommaso Dal Bosco, FEL Fondazione ANCI - Sviluppo Urbano e Territoriale; da Edoardo Zanchini, Legambiente e da Alessandro Marata presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti che ne coordina i lavori. 

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo 

 

Premio RI.U.SO., al via la quarta edizione

casaeclima.com 
27 luglio 2015

 

Al via la quarta edizione del Premio RI.U.SO. bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a SAIE, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili - e Legambiente, al fine di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile.  

CHI PUÒ PARTECIPARE. Possono parteciparvi Architetti e Ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master presentando progetti o opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

(...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo 

 

Aperto il bando per Premio RI.U.SO a Saie Smart House 2015

bolognatoday.it GREEN
27 Luglio 2015 

Al via la quarta edizione del Premio  RI.U.SO. bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e  promosso  insieme a SAIE, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili - e Legambiente, al fine di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile.



Possono parteciparvi Architetti e Ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master presentando progetti o opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo. 


(...)

vai alla pagina web di bolognatoday.it con il testo dell'articolo 

 

Saie Smart House 2015, al via il Premio RI.U.SO.

Il Premio RI.U.SO. di SAIE Smart House 2015 riconoscerà i migliori progetti di rigenerazione urbana in un’ottica di sostenibilità e progresso

rinnovabili.it
27 luglio 2015

vai alla pagina web di rinnovabili.it con il testo dell'articolo 

 

Consiglio Nazionale Architetti, al via la quarta edizione del "Premio RI.U.SO"

mondoprofessionisti.it
27 luglio 2015

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo 

 

Ambiente: Consiglio Nazionale Architetti, al via la quarta edizione del “Premio RI.U.SO.”

edilio.it
27 luglio 2015

vai alla pagina web di edilio.it con il testo dell'articolo 

 

Al via concorso RI.U.SO. per rigenerazione urbana

Scadenza 22 settembre, premiazione a ottobre al Saie

ANSA 
27 luglio 2015

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Premio RI.U.SO. al fine di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione urbana sostenibile. Il concorso è bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a Saie, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, Ance e Legambiente. Possono partecipare architetti e ingegneri, Pubbliche amministrazioni, enti pubblici, fondazioni, Associazioni, tesi di laurea e master presentando progetti o opere realizzate nell'ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all'interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo. La scadenza è fissata per il prossimo 22 settembre e la premiazione si terrà ad ottobre nel corso di Saie 2015. 

 

 

Edilizia: architetti, con 'Riuso' al via progetti innovativi su rigenerazione urbana

Adnkronos/Labitalia
27 luglio 2015

Al via la quarta edizione del premio Ri.u.so. bandito dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e promosso insieme a Saie, Salone internazionale dell'innovazione edilizia, Associazione nazionale Costruttori edili e Legambiente, al fine di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della rigenerazione urbana sostenibile.

Possono parteciparvi architetti e ingegneri, pubbliche amministrazioni, enti pubblici, fondazioni, associazioni, tesi di laurea e master presentando progetti o opere realizzate nell'ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all'interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo. 

Secondo il Consiglio nazionale, ''l'identificazione delle politiche di rigenerazione urbana sostenibile rappresenta, per gli architetti italiani, ma deve esserlo anche per le istituzioni e per gli amministratori locali, un'irripetibile e ormai imperdibile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane, per consentire ai cittadini una migliore qualità dell'habitat, nonché, in questo momento di crisi, per agganciare lo sviluppo".

La commissione giudicatrice del Premio, la cui scadenza è fissata per il prossimo 22 settembre, sarà presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, e composta dagli architetti Alberto Cecchetto, Andreas Kipar, Luca Molinari, da Tommaso Dal Bosco, Fel Fondazione Anci-Sviluppo urbano e territoriale, da Edoardo Zanchini, Legambiente, e da Alessandro Marata, presidente del dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio nazionale di categoria, che ne coordina i lavori. La premiazione di Ri.u.so.04 si terrà a ottobre, nel corso di Saie 2015.

   

Ambiente. Architetti: al via la 4a edizione del premio RI.U.SO.

DIRE
27 luglio 2015

"Al via la quarta edizione del Premio RI.U.SO. bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a Saie, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, Ance-Associazione Nazionale Costruttori Edili- e Legambiente, al fine di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni piu' innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile.

Possono parteciparvi Architetti e Ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master presentando progetti o opere realizzate nell'ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all'interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilita' e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della citta' e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

Secondo il Consiglio Nazionale 'l'identificazione delle politiche di rigenerazione urbana sostenibile rappresenta, per gli architetti italiani- ma deve esserlo anche per le Istituzioni e per gli Amministratori locali- un'irripetibile ed ormai imperdibile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione architettonica, ambientale, energetica e sociale delle citta' italiane, per consentire ai cittadini una migliore qualita' dell'habitat, nonche', in questo momento di crisi, per agganciare lo sviluppo'. La commissione giudicatrice del Premio- la cui scadenza e' fissata per il prossimo 22 settembre- sara' presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e composta dagli architetti, Alberto Cecchetto, Andreas Kipar, Luca Molinari; da Tommaso Dal Bosco, Fel Fondazione Anci - Sviluppo Urbano e Territoriale; da Edoardo Zanchini, Legambiente e da Alessandro Marata presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilita' del Consiglio Nazionale degli Architetti che ne coordina i lavori.

La premiazione di RI.U.SO.04, si terra' ad ottobre nel corso di Saie 2015. Su http://concorsi.awn.it/riuso/04/home tutte le informazioni sul Premio".

Cosi' in un comunicato il Consiglio Nazionale Architetti.

 

Mappa del sito