La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha annunciato il supporto al progetto di residenza Nuovo Grand Tour legato alla promozione dell'arte e della creatività italiana all'estero con uno stanziamento complessivo di 225.000 euro.

Nuovo Grand Tour è un progetto di residenza per giovani talenti europei sotto i trent'anni che si svolge in Italia e in Francia, attraverso una rete di istituzioni partner. Questo programma artistico su larga scala promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione nell'ambito del Trattato del Quirinale, siglato da Italia e Francia nel novembre del 2021.

La DGCC sosterrà per i prossimi tre anni residenze per 50 giovani artisti e creativi under 30 italiani in Francia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) tramite l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi (IIC Parigi).

Nuovo Grand Tour è un programma multidisciplinare che si rivolge ad artisti di tutti i campi della creazione: arti visive, arti performative (purché connesse con le arti visive), così come le Industrie Culturali e Creative (moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato). Per attuare il progetto, la Direzione Generale Creatività Contemporanea e l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con la collaborazione istituzionale dell'Institut Français Italia, avviano una procedura pubblica di selezione per artisti e creativi italiani che non abbiano compiuto trent'anni al 31 marzo 2024 per lo svolgimento di residenze artistiche in Francia, da svolgersi tra l'autunno 2023 e la primavera 2024.

Mappa del sito