Vienna è al primo posto nella classifica delle città più piacevoli del mondo, come nel 2018 e nel 2019, secondo l’ indice mondiale prodotto dall''Economist Intelligence Unit', l'unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale inglese The Economist. 

Vienna è la prima città europea e segue la città neozelandese di Auckland, che ha perso 33 posti a causa dell'estensione dei confinamenti sanitari.

Gli esperti hanno premiato la stabilità di Vienna, la sua offerta educativa e medica, nonché la qualità delle sue infrastrutture con il punteggio massimo di 100 su 100.

Tra le top 10, sei città europee tra cui Copenaghen e Zurigo, che completano il podio dietro Vienna, e Ginevra.

Il Canada è rappresentato da Calgary (3a pari), Vancouver (5a) e Toronto (8a).

Parigi appare al 19/o posto, Bruxelles al 24/o, appena dietro Montreal (23/a). Londra ha chiuso al 33/o posto mentre Barcellona è appena 35/a, otto posti davanti a Madrid (43/a).

Tra gli altri luoghi segnalati, Milano, al 49/o posto, New York al 51/o e Pechino al 71/o .

Per far parte di questo panel, la città deve essere considerata una "destinazione d'affari", ovvero un centro economico e finanziario, oppure essere richiesta dai clienti. Beirut, gravemente colpita dall'esplosione di un porto nel 2020 e capitale di un Libano in preda a una forte instabilità politica, non vi compare; esclusa Kiev dalla classifica a causa della guerra; Mosca crolla all' 80/o posto).

Mappa del sito