Si è conclusa a Roma la seconda edizione del Festival delle Città che ha visto per tre giorni gli amministratori locali a confronto con la politica nazionale sul futuro dell’Italia.
Per il Presidente di ALI (Autonomie Locali Italiane) e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, “l’Italia rinasce dai Comuni. L’ emergenza Covid ha dimostrato quanto sia essenziale il raccordo tra governo centrale ed enti locali. Proprio questi ultimi dovranno essere i protagonisti della rinascita del Paese nei prossimi mesi, perché meglio di tutti sanno di cosa hanno bisogno i territori e come utilizzare al meglio le risorse economiche del Recovery Plan. Dopo mesi trascorsi a gestire nel migliore dei modi le crisi sociali, sanitarie ed economiche derivanti dalla pandemia, gli enti locali hanno dimostrato di essere un esempio di governabilità e quindi interlocutori indispensabili per il governo nazionale”.
Nel corso del Festival si è parlato di città come motore di sviluppo del Paese ed elemento di coesione sociale, di sanità pubblica, di lavoro, di accoglienza, di famiglia, della sfida della sostenibilità, di infrastrutture.