edilportale.com 
28 marzo 2017
Paola Mammarella

 

Spiegare alle Amministrazioni come strutturare le gare di progettazione nell’attesa che vengano pubblicati i bandi tipo previsti dal Codice Appalti. È l’obiettivo delle linee guida presentate durante la Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc).

Il documento si divide in due parti: una per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e una per i concorsi di progettazione e di idee.

Servizi di ingegneria e architettura

Le linee guida, oltre a schematizzare quanto previsto dal Codice Appalti (D.lgs. 50/2016) in materia di procedure e importi, fanno subito una precisazione: i fac-simile allegati alla prima parte si applicano ai “casi ordinari”. Si tratta di servizi di progettazione per cui il responsabile unico del procedimento (RUP) non rileva una particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, storico, ambientale o paesaggistico.

Come ricordato dal Cnappc, il Codice Appalti prevede l’affidamento diretto per i servizi di importo inferiore a 40mila euro, la procedura negoziata tra i 40mila e i 100mila euro e la procedura aperta sopra i 100mila euro. (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Piattaforma concorsi e bandi-tipo, architetti «in aiuto» della Pa

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi - settimanale
1 aprile 2017

Un'azione su un doppio fronte per promuovere gare e concorsi e aiutare le stazioni appaltanti nel difficile compito di adeguarsi al nuovo codice appalti, senza farsi "intimidire" dalle novità. È l'iniziativa lanciata dal Consiglio nazionale degli architetti per promuovere un'attività di "consulenza" alle amministrazioni, specie quelle con le spalle meno larghe.

 

Concorsi di idee e di progettazione, Cnappc: i premi siano adeguati all’impegno

edilportale.com 
28 marzo 2017
Paola Mammarella

Calcolo dei premi in modo da retribuire l’impegno del professionista che partecipa al concorso, affidamento dei livelli successivi di progettazione al vincitore del concorso, dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale considerando tutto il curriculum del progettista, debutto del coordinatore come tramite tra committente e partecipanti. Sono alcuni dei suggerimenti che gli Architetti danno alle Amministrazioni per redigere bandi relativi ai concorsi di idee e di progettazione.

Le indicazioni sono contenute nelle linee guida presentate venerdì scorso durante la Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc). Le linee guida, lo ricordiamo, indicano come scrivere i bandi per l’affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura e i bandi relativi ai concorsi di idee e di progettazione. In questa sede ci concentriamo sui concorsi. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Servizi di ingegneria e architettura: dagli architetti una guida alla redazione dei bandi

ingegneri.info
28 marzo 2017

Come annunciato nei giorni scorsi, è stata pubblicata una “Guida alla redazione dei Bandi da adottare nei Concorsi di Idee e di Progettazione e nelle procedure di affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria“, in relazione all’importo stimato del corrispettivo ed alla tipologia delle opere da realizzare. Questa guida è il frutto di un lavoro avviato da tempo dal Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e tiene conto sia del nuovo codice degli appalti pubblici (D.Lgs.50/2016), sia delle relative Linee Guida Anac emanate a seguito.

L’obiettivo delle linee guida lo chiarisce Rino La Mendola, Vicepresidente Cnappc e Coordinatore del Dipartimento Lavori Pubblici:

“Offrire alle stazioni appaltanti gli strumenti necessari per adottare le più corrette procedure di affidamento, riducendo notevolmente i tempi di predisposizione degli atti di gara, nel pieno rispetto del nuovo quadro normativo, determinato dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 50/2016. La Guida potrà essere adottata dalle stazioni appaltanti, non solo per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, ma anche e soprattutto per bandire Concorsi di progettazione, che riteniamo lo strumento ideale per selezionare il miglior progetto ed il professionista da incaricare per le fasi successive della progettazione.”

(...)

vai alla pagina web di ingegneri.info con il testo dell'articolo

 

Online la Guida per la stesura dei bandi per servizi di architettura e ingegneria

qualenergia.it
27 marzo 2017

Una guida alla redazione dei bandi da adottare nei concorsi di idee e di progettazione e nelle procedure di affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, per supportare le Stazioni Appaltanti nella predisposizione dei documenti di gara, a cura del CNAPPC. (...)

vai alla pagina web di qualenergia.it con il testo dell'articolo

 

Servizi di Architettura e Ingegneria: guida alla redazione dei bandi

appaltiecontratti.it
28 marzo 2017

Il CNAPPC, con l’obiettivo di supportare le Stazioni Appaltanti nella predisposizione dei documenti di gara, in linea con le disposizioni di cui al nuovo codice dei contratti (D.Lgs.50/2016) e con le relative Linee Guida dell’ANAC, ha redatto una Guida alla redazione dei Bandi da adottare nei Concorsi di Idee e di Progettazione e nelle procedure di affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione all’importo stimato del corrispettivo ed alla tipologia delle opere da realizzare.

La Guida è stata presentata il 24 marzo nel corso della Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla presenza del commissario dell’ANAC, Michele Corradino

vai alla pagina web di appaltiecontratti.it con il testo dell'articolo

 

Servizi di architettura e di ingegneria: I bandi di gara per gli affidamenti e per i Concorsi

lavoripubblici.it 
28 marzo 2017

Come avevamo preannunciato venerdì scorso (leggi articolo) Il CNAPPC, con l’obiettivo di supportare le Stazioni Appaltanti nella predisposizione dei documenti di gara, in linea con le disposizioni di cui al nuovo codice dei contratti (D.Lgs.50/2016) e con le relative Linee Guida dell’ANAC, ha redatto una Guida alla redazione dei Bandi da adottare nei Concorsi di Idee e di Progettazione e nelle procedure di affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione all’importo stimato del corrispettivo ed alla tipologia delle opere da realizzare.

Il documento, nelle more della pubblicazione dei bandi tipo di cui all’art.213 comma 2 del Decreto Legislativo n°50/2016, costituisce una guida alla redazione dei Bandi da adottare nelle procedure di affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione all’importo stimato del corrispettivo ed alla tipologia delle opere da realizzare.

La prima parte raccoglie gli schemi di Avvisi, Bandi e disciplinari relativi alle procedure di affidamento di cui all’art.36 comma 2 lettera a) ed all’art.157 comma 2 del codice, mentre la seconda parte raccoglie gli schemi di bando dei concorsi di progettazione e dei concorsi di idee di cui agli articoli 152, 153,154 e 156 del codice. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo

 

Guida alla redazione dei bandi per servizi di architettura e ingegneria: consigli e indicazioni

Come redigere e come partecipare ai bandi per servizi di architettura e ingegneria? Guida pratica e consigli dal CNAPPC

blog.unioneprofessionisti.com
28 marzo 2017
Mauro Melis 

E’ stata presentata nel corso dell’ultima Conferenza degli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla presenza del commissario dell’ANAC, Michele Corradino, una Guida alla redazione dei bandi per Servizi di Architettura e Ingegneria. La guida riserva particolare attenzione ai bandi per i concorsi di progettazione, che le amministrazioni aggiudicatrici potranno decidere di adottare utilizzando un’apposita piattaforma digitale che il CNAPPC metterà a disposizione delle stazioni appaltanti che intendano bandire concorsi per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria. (...)

vai alla pagina web di blog.unioneprofessionisti.com con il testo dell'articolo

 

Consiglio Nazionale Architetti: arriva la Guida alla redazione dei bandi per i concorsi di progettazione

ediliziappalti.com
27 marzo 2017

(...)  “L’obiettivo prioritario - spiega Rino La Mendola, Vicepresidente del Consiglio Nazionale e coordinatore del dipartimento Lavori Pubblici - è quello di  promuovere la procedura del concorso quale strumento ideale  per selezionare il miglior progetto ed il professionista da incaricare per le fasi successive della progettazione. Tutto questo consentirà non solo di garantire una maggiore qualità del progetto, ma anche di  snellire le procedure e di ridurre notevolmente i costi ed i tempi per l’organizzazione di un concorso anche rispetto agli affidamenti con l’offerta economicamente più vantaggiosa, che impongono tempi notevolmente più lunghi, spesso incompatibili con la partecipazione a bandi finanziati con fondi europei.” (...)

vai alla pagina web di ediliziappalti.com con il testo dell'articolo

 

Concorsi di progettazione, dal CNAPPC una guida per la redazione dei bandi 

tecnici24.ilsole24ore.com
24 marzo 2017

Maggiore qualità del progetto, ma anche snellimento delle procedure e riduzione di costi e tempi per l'organizzazione di un concorso anche rispetto agli affidamenti con l'offerta economicamente più vantaggiosa.

Presentata oggi a Roma, nel corso della Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, una guida alla redazione dei bandi per gli affidamenti dei Servizi di architettura e ingegneria, con l'obiettivo di promuovere la procedura del concorso quale strumento ideale per selezionare il miglior progetto e il professionista da incaricare per le fasi successive della progettazione. (...)

vai alla pagina web di tecnici24.ilsole24ore.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito