edilportale.com
19 marzo 2015

 

Dal 7 al 10 maggio 2015 si terrà a L’Aquila il V Salone della Ricostruzione, l’evento fieristico promosso e organizzato da ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara, ANCE Teramo, e Carsa srl, in partnership con Bologna Fiere-SAIE.

Con oltre 10.000 visitatori annuali, il Salone della Ricostruzione prosegue nell’intento di focalizzare al suo interno tutte le dinamiche della ricostruzione, con l’obiettivo ambizioso di diventare la prima ‘fiera laboratorio’ del settore: una vetrina esclusiva per tutte le tecnologie impiegate nella ricostruzione di L’Aquila, il più grande cantiere di edilizia residenziale in Europa per i prossimi 10 anni.

(...)

Un progetto corale che coinvolge tutta la filiera della ricostruzione attraverso il Comitato dei Promotori. Istituzioni, Ordini professionali, Associazioni di categoria, Soprintendenze, Fondazioni, Università, Imprese e Consorzi chiamati a fornire spunti e contributi strategici per la costruzione del programma culturale e dell’impianto espositivo della rassegna.

(...)

Rigenerazione urbana, bioarchitettura, antisismica e rendicontazione sociale i grandi temi dell’edizione 2015 del Salone. E in materia di rigenerazione urbana un grande contributo viene dall’Arch. Mario Cucinella, chiamato a collaborare con il Salone della Ricostruzione in virtù della sua profonda conoscenza dei temi della quinta edizione: “Ho accettato l'invito del Salone e sono qui perché ci sono delle priorità molto importanti in questi anni a venire legate a questo concetto che va oltre il tema della ristrutturazione e interviene attraverso un processo partecipato della popolazione. Ci sono gli edifici che rappresentano l’hardware e le persone che sono il software. Il tema della rigenerazione urbana è strettamente connesso a quello della bioarchitettura o comunque dell’architettura delle performance. 

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito