edilportale.com
23 ottobre 2017
Rossella Calabrese

 

Si terrà il 27 e il 28 ottobre prossimi a Palazzo della Ragione a Padova, la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc).

Nel corso della due giorni, l’attenzione si concentrerà sullo stato del territorio italiano, sulla storia dell’edilizia italiana e sullo strumento del concorso di progettazione. La Conferenza sarà anche l’occasione per proclamare i vincitori di due concorsi: quello per un edificio residenziale a Milanosesto e il concorso di idee ‘10 Periferie 2017’.

L’Italia: il territorio e l’edilizia

Nella mattinata di venerdì 27, nel corso della Tavola Rotonda aperta al pubblico “L’arte del paesaggio ed il ruolo dell’acqua nella rigenerazione della città”, sarà illustrata la ricerca Cresme/Cnappc “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo”.

Sabato 28 al centro del dibattito saranno, invece, i dati della ricerca Cresme/Cnappc “Chi ha disegnato l’Italia? Storia dell’edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura”. (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Al via la Biennale Barbara Cappochin 2017, ospite speciale David Chipperfield

architetti.com
25 ottobre 2017

Ritorna a Padova, giovedì 26 ottobre 2017, l’ottava edizione della Biennale internazionale di Architettura Barbara Cappochin. (...)

Dalle 12:30, invece, saranno presentati i Tavoli dell’Architettura, vetrina delle migliori opere del Premio internazionale Barbara Cappochin, aperti poi al pubblico, in via San Fermo, dalle ore 17:00. La Conferenza dei vincitori del Premio è invece prevista per le ore 15:00 al Palazzo della Ragione.

Chiuderà la giornata la lectio magistralis di David Chipperfield (a Cava Cengelle a Grancona, VI), sostenitore del dovere morale dell’architettura nei confronti del contesto in cui si interviene.

(...) Venerdì 27 e sabato 28 ottobre, sempre a Padova, si terrà anche la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, durante cui saranno affrontati numerosi temi di attualità.(...) 

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti. Focus sullo stato dei territori italiani e sull’abusivismo

edilportale.com

Una Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori centrata su temi di strettissima attualità quella in programma a Padova i prossimi 27 e 28 ottobre a Palazzo della Ragione e che mostra come interesse primario degli architetti italiani siano i problemi della comunità ed il confronto con i cittadini per risolverli. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Professioni. A Padova il 27 e 28 ottobre conferenza nazionale architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori

giornalepartiteiva.it
20 ottobre 2017

(...) la mattinata di venerdì 27, nel corso della tavola rotonda 'L'arte  del paesaggio ed il ruolo dell'acqua nella rigenerazione della città'  - aperta al pubblico - sarà illustrata la ricerca Cresme/Consiglio  nazionale 'Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico,  idrogeologico, e consumo di suolo'; sabato 28 al centro del dibattito  saranno, invece, i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio  nazionale 'Chi ha disegnato l'Italia? Storia dell'edilizia italiana  tra autopromozione, abusivismo e bella architettura' che sarà  presentata nel corso della tavola rotonda - anch'essa aperta al  pubblico - 'Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell'architettura di qualità'.

"Nel 2050 -sottolinea il Consiglio nazionale- almeno il 70% della  popolazione mondiale vivrà in ambiente urbanizzato. Ciò testimonia  l'importanza del ruolo irrinunciabile dell'architettura di qualità  anche sotto il profilo sociale, economico, culturale e dei relativi  cambiamenti sempre più accelerati dello scenario attuale. E'  indispensabile tornare a investire nelle città, nella tutela e  valorizzazione del paesaggio, nella messa in sicurezza idrogeologica e sismica delle aree esposte a eventi calamitosi, nella risoluzione dei  problemi legati alle precarie condizioni di buona parte del patrimonio edilizio".

vai alla pagina web di giornalepartiteiva.it con il testo dell'articolo

 

Architetti, 27-28 ottobre a Padova Conferenza Nazionale Ordini

it.finance.yahoo.com
19 ottobre 2017

Una Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori centrata su temi di strettissima attualità quella in programma a Padova i prossimi 27 e 28 ottobre a Palazzo della Ragione e che mostra come interesse primario degli architetti italiani siano i problemi della comunità ed il confronto con i cittadini per risolverli. Lo rende noto un comunicato del Consiglio Nazionale degli ordini degli architetti. (...)

vai alla pagina web di it.finance.yahoo.com con il testo dell'articolo

Mappa del sito