design.repubblica.it
26 giugno 2017
Valentina Ferlazzo  

 

Dare nuova vita alle periferie. Per il rilancio di queste aree la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, presentano la seconda edizione del bando dedicato ai Comuni italiani i quali sono invitati a candidare territori periferici nei quali promuovere un’attività di riqualificazione. C’è tempo fino al 9 luglio per presentare le domande. (...)

 

vai alla pagina web di design.repubblica.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione urbana, concorso Mibact per le periferie

casasmart.blog
28 giugno 2017 

La riqualificazione urbana, soprattutto delle periferie, è una priorità condivisa da tutti i player del settore edile. Il Mibact, con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti ha lanciato la seconda edizione del concorso di idee finalizzato al recupero di 10 aree periferiche.

Pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla procedura per la selezione di dieci aree periferiche da sottoporre ad interventi di riqualificazione urbana, rivolto a tutti i Comuni italiani. Il concorso riserva a dieci giovani progettisti under 35 la possibilità di proporre soluzioni ed idee. (...)

vai alla pagina web di casasmart.blog con il testo dell'articolo 

 

Mibact, parte il contest per la riqualificazione di 10 aree periferiche

27 giugno 2017
Patrizia Maglioni

(...)  La manifestazione di interesse è rivolta a tutti i Comuni italiani ed è riferita ad aree caratterizzate da marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. Le proposte dovranno guardare a interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative. (...)

vai alla pagina web di con il testo dell'articolo 

 

Concorso MiBACT/CNAPPC under 35

casabellaweb.eu
28 giugno 2017

«Seconda edizione del concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche, – promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – che riserva a 10 giovani progettisti (under 35) l’opportunità di presentare proposte ideative sulle aree periferiche selezionate».

«Parte il bando per la manifestazione d’interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio, è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee. (...)

vai alla pagina web di casabellaweb.eu con il testo dell'articolo 

 

Mibact: entro il 9 luglio le proposte per riqualificare le periferie

impresedilinews.it
27 giugno 2017

(...) La manifestazione di interesse è rivolta a tutti i comuni italiani ed è riferita ad aree periferiche caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.

Le proposte, pertanto, saranno riferite ad interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutturedestinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative. (...)

vai alla pagina web di impresedilinews.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione urbana, 100mila euro e un concorso di idee per 10 aree periferiche

lavoripubblici.it
26 giugno 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) e la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con un Avviso pubblicato lo scorso 8 giugno, promuovono la seconda edizione del Concorso per la riqualificazione urbana di 10 aree periferiche, da individuare sul territorio nazionale. A comunicarlo è il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Piero Fiaccabrino. “Invitiamo le Amministrazioni Comunali della Provincia di Agrigento - afferma Piero Fiaccabrino - a fruire di questa preziosissima occasione per promuovere la riqualificazione delle periferie urbane più degradate delle nostre città, offrendo, al tempo stesso, nuove opportunità di lavoro a giovani architetti, chiamati ad esprimere il proprio talento e la propria professionalità, attraverso l'offerta di progetti di qualità”. (...) 

Un apposito comitato scientifico, composto da rappresentanti del MIBACT, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’ANCI, selezionerà le dieci aree su cui proporre un concorso di idee, aperto a giovani architetti under 35, che sarà bandito da MiBACT e CNAPPC, entro il prossimo 28 luglio. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione delle aree periferiche, c'è il concorso di idee per gli architetti

agrigentonotizie.it
25 giugno 2017

Cento mila euro e la riqualificazione di 10 aree periferiche. C'è il concorso di idee del consiglio nazionale degli architetti e del ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo. L'avviso, per la seconda edizione del concorso, è stato pubblicato lo scorso 8 giugno.  A comunicarlo è il presidente dell’ordine degli architetti di Agrigento, Piero Fiaccabrino.

“Invitiamo  le amministrazioni comunali della provincia di Agrigento - afferma Fiaccabrino - a fruire di questa occasione per promuovere la riqualificazione delle periferie urbane  più degradate delle nostre città, offrendo, al tempo stesso, nuove opportunità di lavoro a giovani architetti, chiamati ad esprimere il proprio talento e la propria  professionalità, attraverso l'offerta di progetti di qualità”. (...)

vai alla pagina web di agrigentonotizie.it con il testo dell'articolo 

 

Concorso di idee per progettisti under 35 sulla riqualificazione delle periferie

reteasset.it
23 giugno 2017

(...) Per l’attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale MiBACT finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro e il CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) porrà a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la propria piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso.

Sono ammessi a presentare le proposte i singoli Comuni o unioni di Comuni ovvero associazioni di Comuni. (...)

vai alla pagina web di reteasset.it con il testo dell'articolo 

 

Concorso MIBACT/CNAPPC per la riqualificazione di 10 aree periferiche

audis.it
22 giugno 2017

Con la pubblicazione dell’Avviso Pubblico rivolto a tutti i Comuni italiani per la manifestazione di interesse alla procedura per la selezione di 10 aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana, prende il via la seconda edizione del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che riserva a 10 giovani progettisti (under 35) l’opportunità di presentare proposte ideative sulle aree periferiche selezionate. 

La manifestazione di interesse è rivolta a tutti i comuni italiani ed è riferita ad aree periferiche caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. (...)

vai alla pagina web di audis.it con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito