exibart.com
5 ottobre 2017

       

Come si descrive l’architettura senza attraversarla, solo vedendola? Quanto può essere fedele alla reale consistenza di una struttura, la sua fotografia? Cosa si perde e cosa si ottiene, dalla riproduzione di un edificio attraverso l’immagine? A queste domande proverà a rispondere Obiettivo Architettura che, in cinque incontri, dal 6 ottobre al 12 dicembre, al MAXXI, metterà in dialogo alcuni tra i più interessanti architetti e fotografi italiani, capaci di creare edifici significativi e interpretazioni fotografiche altrettanto espressive. Se l’interpretazione dello spazio passa dalla sua contemplazione più che dall’esperienza, allora la conoscenza e la comprensione dell’architettura sono condizionate dal proprio ritratto fotografico, che diviene esso stesso essenza dell’oggetto che descrive, strumento sostanziale per accedervi. 

Per il progetto, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, sono stati invitati i progettisti di MoDusArchitects, PARK ASSOCIATI, Gianluca Peluffo, Werner Tschool, Labics e i fotografi Marco Pietracupa, Andrea Martiradonna, Ernesta Caviola, Marco Cappelletti. (...)

vai alla pagina web di exibart.com con il testo dell'articolo  

 

Al Maxxi Obiettivo Architettura

lasicilia.it
4 ottobre 2017

Quanto si può comprendere di un edificio da una fotografia? Quanto invece rimane nascosto? Al rapporto simbiotico tra architettura e fotografia è dedicata al Maxxi, dal 6 ottobre al 12 dicembre Obiettivo Architettura, rassegna di incontri e conversazioni tra progettisti e fotografi italiani che sono stati capaci di creare edifici significativi e interpretazioni fotografiche capaci di amplificarne i significati sottesi. Nata da un'idea di Lucia Bosso, la manifestazione parte il il 6/10 con la conversazione tra Sandy Attia e Matteo Scagnol dello studio MoDusArchitects e il fotografo Marco Pietracupa moderati da Anna Iuzzolini, photoeditor di Pagina99. All'incontro introdotto da Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura interviene Alessandra Ferrari coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

vai alla pagina web di lasicilia.it con il testo dell'articolo  

 

Obiettivo architettura

zero.eu

MAXXI venerdì 6 ottobre ore 18:00

Quanto si può comprendere di un’architettura attraverso uno scatto fotografico? Nel primo appuntamento Sandy Attia e Matteo Scagnol di MoDusArchitects conversano con il fotografo Marco Pietracupa.

vai alla pagina web di zero.eu con il testo dell'articolo  

 

Obiettivo architettura. MoDus in conversazione con Marco Pietracupa

archiportale.com

Durante la rassegna incontriamo alcuni tra i più interessanti autori italiani contemporanei – un architetto e un fotografo – che sono stati capaci di creare un edificio, un luogo significativo per il territorio e per la comunità, e di interpretarlo fotograficamente, amplificandone la percezione ed i significati sottesi.

Cinque incontri per approfondire il rapporto simbiotico tra un’architettura, il suo progettista e il fotografo che l’ha ritratta.

vai alla pagina web di archiportale.com con il testo dell'articolo  

 

Al Maxxi Obiettivo Architettura. Dal 6 ottobre cinque appuntamenti con architetti e fotografi

mymovies.it
4 ottobre 2017

(...) Nata da un'idea di Lucia Bosso, la manifestazione parte il il 6/10 con la conversazione tra Sandy Attia e Matteo Scagnol dello studio MoDusArchitects e il fotografo Marco Pietracupa moderati da Anna Iuzzolini, photoeditor di Pagina99. All'incontro introdotto da Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura interviene Alessandra Ferrari coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

vai alla pagina web di mymovies.it con il testo dell'articolo   

 

Al Maxxi Obiettivo Architettura

corriere.it
4 ottobre 2017

vai alla pagina web di corriere.it con il testo dell'articolo   

 

Al Maxxi Obiettivo Architettura. Dal 6 ottobre cinque appuntamenti con architetti e fotografi

ANSA
4 ottobre 2017

Quanto si può comprendere di un edificio da una fotografia? Quanto invece rimane nascosto? Al rapporto simbiotico tra architettura e fotografia è dedicata al Maxxi, dal 6 ottobre al 12 dicembre Obiettivo Architettura, rassegna di incontri e conversazioni tra progettisti e fotografi italiani che sono stati capaci di creare edifici significativi e interpretazioni fotografiche capaci di amplificarne i significati sottesi. Nata da un'idea di Lucia Bosso, la manifestazione parte il il 6/10 con la conversazione tra Sandy Attia e Matteo Scagnol dello studio MoDusArchitects e il fotografo Marco Pietracupa moderati da Anna Iuzzolini, photoeditor di Pagina99. All'incontro introdotto da Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura interviene Alessandra Ferrari coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Gli altri quattro appuntamenti, tutti alle 18,saranno mercoledì 18 ottobre con Park Associati in conversazione con Andrea Martiradonna; venerdì 10 novembre con Gianluca Peluffo in conversazione con Ernesta Caviola; venerdì 17 novembre con Werner Tschool in conversazione con Piermario Ruggeri; e infine martedì 12 dicembre con Labics in conversazione con Marco Cappelletti. La prenotazione è obbligatoria online (http://www.architettiroma.it/formazione). Per gli architetti iscritti a un Ordine d'Italia la partecipazione alla rassegna riconosce 2 crediti a incontro.

 

Mappa del sito