Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
27 marzo 2017
Mauro Salerno

 

Un'azione su un doppio fronte per promuovere gare e concorsi e aiutare le stazioni appaltanti nel difficile compito di adeguarsi al nuovo codice appalti, senza farsi "intimidire" dalle novità. È l'iniziativa lanciata dal Consiglio nazionale degli architetti, durante la Conferenza nazionale degli ordini tenutasi a Roma lo scorso venerdì 24 marzo. (...)

Su questo fronte la novità è la nascita di una piattaforma digitale per l'organizzazione e la gestione dei concorsi di progettazione. Una formula analoga, ma alternativa, a quella già messa in piedi dall'ordine di Milano con la piattaforma «Concorrimi» che ha già organizzato con buoni risultati diversi concorsi. «La nostra soluzione sarà però più flessibile - dice il Consigliere nazionale Rino la Mendola -. È già pronta e la renderemo disponibile nel giro di pochi giorni attraverso il portale di servizi Imateria». La piattaforma sarà offerta gratuitamente alle amministrazioni per i primi di anni due utilizzo. Poi verrà invece previsto un canone di utilizzo. In rampa di lancio ci sarebbero già i primi due o tre concorsi da lanciare attraverso il nuovo sistema informatico. Uno dei primi interventi potrebbe riguardare selezione dei progetti per la realizzazione di singoli edifici «nell'ex area Falck di Milano», dove è tra l'altro prevista la nascita della Città della Salute. «E poi un concorso all'Aquila e un altro a Norcia nell'ambito dei piani di ricostruzione», annuncia ancora La Mendola.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Bandi-standard per gare e concorsi di progettazione: ecco i modelli messi a punto dagli architetti

La guida alla compilazione dei bandi di gara che mette a disposizione delle stazioni appaltanti tutto l'apparato di documenti necessari a gestire l'assegnazione di incarichi

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
27 marzo 2017
Mauro Salerno

Dagli avvisi di avvio delle indagini di marcato fino ai capitolati senza dimenticare bandi e disciplinari dei concorsi di progettazione. Il Consiglio nazionale degli architetti ha pubblicato sul sito archiworld, la guida alla compilazione dei bandi di gara che mette a disposizione delle stazioni appaltanti tutto l'apparato di documenti necessari a gestire l'assegnazione di incarichi e concorsi di progettazione.

L'obiettivo è promuovere un'attività di "consulenza" alle amministrazioni. In particolare quelle con le spalle meno larghe. E dall'altra parte rafforzare la spinta all'utilizzo dei concorsi di progettazione. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Servizi di ingegneria e architettura: ecco la Guida del Cnappc alla redazione dei bandi

architetto.info
27 marzo 2017

Arriva la Guida alla redazione dei bandi per gli affidamenti dei Servizi di Architettura e Ingegneria, alla quale sono allegati gli schemi degli stessi bandi che le stazioni appaltanti potranno utilizzare in relazione alle varie tipologie di affidamenti, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti e delle Linee Guida emanate dall’ANAC. La guida è stata redatta dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e presentata in una conferenza il 24 marzo 2017.

La guida riserva particolare attenzione ai bandi per i concorsi di progettazione, che le amministrazioni aggiudicatrici potranno adottare utilizzando un’apposita piattaforma informatica che il CNAPPC metterà gratuitamente a disposizione delle stazioni appaltanti che intendano bandire concorsi per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria. (...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo

 

Lavori pubblici: lanciata la guida alla redazione dei bandi per i Servizi di Architettura e di Ingegneria

archimagazine.com
25 marzo 2017

Roma, 24 marzo 2017. È stata presentata oggi - nel corso della Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla presenza del commissario dell'ANAC, Michele Corradino - una Guida alla redazione dei bandi per gli affidamenti dei Servizi di Architettura e Ingegneria, alla quale saranno allegati gli schemi degli stessi bandi, che le stazioni appaltanti potranno utilizzare in relazione alle varie tipologie di affidamenti, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti e delle Linee Guida emanate dall'ANAC. (...) "L'obiettivo prioritario - spiega Rino La Mendola - Vicepresidente del Consiglio Nazionale e coordinatore del dipartimento Lavori Pubblici - è quello di promuovere la procedura del concorso quale strumento ideale per selezionare il miglior progetto ed il professionista da incaricare per le fasi successive della progettazione. Tutto questo consentirà non solo di garantire una maggiore qualità del progetto, ma anche di snellire le procedure e di ridurre notevolmente i costi ed i tempi per l'organizzazione di un concorso anche rispetto agli affidamenti con l'offerta economicamente più vantaggiosa, che impongono tempi notevolmente più lunghi, spesso incompatibili con la partecipazione a bandi finanziati con fondi europei." (...)

vai alla pagina web di archimagazine.com con il testo dell'articolo

 

Appalti, online guida redazione bandi per servizi di architettura e ingegneria in linea con disposizioni codice dei contratti e linee guida Anac

Public Policy
28 marzo 2017

Online sul portale del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori la Guida alla redazione dei bandi da adottare nei concorsi di idee e di progettazione e nelle procedure di affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, in relazione all’importo stimato del corrispettivo ed alla tipologia delle opere da realizzare. L’obiettivo principale di questa iniziativa - spiega in una nota Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio nazionale e coordinatore del dipartimento Lavori pubblici - è quello di offrire alle stazioni appaltanti gli strumenti necessari per adottare le più corrette procedure di affidamento, riducendo notevolmente i tempi di predisposizione degli atti di gara, nel pieno rispetto del nuovo quadro normativo, determinato dall’entrata in vigore del decreto legislativo 50/2016". "La Guida potrà essere adottata dalle stazioni appaltanti, non solo per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, ma anche e soprattutto per bandire concorsi di progettazione, che riteniamo lo strumento ideale per selezionare il miglior progetto ed il professionista da incaricare per le fasi successive della progettazione".   

In particolare, le Pubbliche amministrazioni e i committenti privati che intendano bandire un concorso, potranno fruire di una piattaforma informatica, che il Consiglio nazionale degli architetti attiverà da aprile, la quale sarà in grado di "garantire l’anonimato dei partecipanti ed una notevole riduzione dei costi e dei tempi di svolgimento delle procedure concorsuali". La Guida costituisce un’attività di supporto allOsservatorio nazionale sui servizi di architettura e ingegneria (Onsai), lanciato lo scorso gennaio dallo stesso Cn per un periodo di sperimentazione, che si concluderà a fine marzo.  

 

Professioni: on line guida bandi per servizi architettura e ingegneria

Adnkronos/Labitalia
28 marzo 2017

On line sul portale del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori la guida alla redazione dei bandi da adottare nei concorsi di idee e di progettazione e nelle procedure di affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, in relazione all'importo stimato del corrispettivo ed alla tipologia delle opere da realizzare. 

"L'obiettivo principale di questa iniziativa -spiega Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio nazionale e coordinatore del dipartimento lavori pubblici- è quello di offrire alle stazioni appaltanti gli strumenti necessari per adottare le più corrette procedure di affidamento, riducendo notevolmente i tempi di predisposizione degli atti di gara, nel pieno rispetto del nuovo quadro normativo, determinato dall'entrata in vigore del decreto legislativo 50/2016". "La guida potrà essere adottata -continua- dalle stazioni appaltanti, non solo per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, ma anche e soprattutto per bandire concorsi di progettazione, che riteniamo lo strumento ideale per selezionare il miglior progetto e il professionista da incaricare per le fasi successive della progettazione".  In particolare, le pubbliche amministrazioni e i committenti privati che intendano bandire un concorso potranno fruire di una piattaforma informatica, che il Consiglio nazionale degli architetti attiverà già dal prossimo mese di aprile, la quale sarà in grado di garantire l'anonimato dei partecipanti e una notevole riduzione dei costi e dei tempi di svolgimento delle procedure concorsuali. La guida costituisce un'attività di supporto all'osservatorio nazionale sui servizi di architettura e ingegneria (Onsai), già lanciato lo scorso mese di gennaio dallo stesso Consiglio nazionale per un periodo di sperimentazione, che si concluderà a fine marzo. Dunque, ad aprile, l'osservatorio funzionerà a pieno regime, con l'obiettivo di alimentare, attraverso l'uso della piattaforma informatica del Consiglio nazionale, uno scambio di informazioni, tra gli ordini provinciali, sulle criticità dei bandi pubblicati affinché venga attivato, dall'ordine competente per territorio, un confronto con le stazioni appaltanti interessate, finalizzato al superamento delle stesse criticità; ulteriore obiettivo, quello di offrire agli architetti italiani un servizio utile a valutare preliminarmente l'opportunità di partecipare alle diverse procedure di affidamento. 

 

 

Mappa del sito