Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi - settimanale
20 settembre 2016 
Mauro Salerno

 

L'Anac ha approvato in via definitiva le linee guida per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. Una bussola fondamentale per le amministrazioni, che potranno così farsi guidare dagli indirizzi dell'Anac per la definizione dei bandi e la gestione delle gare, senza correre il rischio di incorrere in contestazioni di legittimità degli affidamenti.

Rispetto alla bozza varata in prima battuta a fine giugno dal Consiglio dell'Autorità il testo definitivo introduce qualche novità, ma in larga parte conferma l'impianto generale. Rimane innanzitutto l'indicazione-chiave relativa al calcolo dei compensi da porre a base delle gare. Il riferimento sono i "parametri" contenuti nel Dm Giustizia del 17 giugno 2016 che ha aggiornato il vecchio Dm 143/2013. 

(...)

 

Codice Appalti, pubblicate le linee guida definitive sulle gare di progettazione

edilportale.com 
23 settembre 2016 
Paola Mammarella

 

Le linee guida, adottate per spiegare l’applicazione delle regole per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, sono state pubblicate sul sito dell’Autorità nazionale Anticorruzione, ma rischiano di causare qualche incertezza dato che contrastano in alcuni punti col Codice Appalti.

Compensi dei professionisti nelle gare di progettazione

Quello delle modalità in base alle quali calcolare i compensi dei professionisti da mettere a base di gara è il punto più controverso. Il Codice Appalti dice che i parametri (DM 17 giugno 2016) sono facoltativi.

Le linee guida, che dovrebbero spiegare meglio l’applicazione pratica del Codice Appalti, sostengono il contrario, cioè che il riferimento al Decreto Parametri nelle gare di progettazione è obbligatorio.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito